di Noemi Cagnazzo –

“Gli uomini sono nati per mangiare carne!”

Se sei vegetariano o addirittura vegano questa frase sicuramente te la sei sentita dire molte volte …

 Essere vegetariani riguarda  un sempre maggior numero di persone che hanno deciso di cambiare stile di vita per diventare vegetariani o vegani, divenendo spesso bersaglio di  critiche da parte delle persone che li circondano. Alcuni credono che la scelta di diventare vegetariani sia dovuta a un semplice volersi mettere in mostra, a volersi distinguere dalla massa… Questa scelta, in realtà, può avere varie motivazioni: c’è chi lo diventa semplicemente perché non gli piace la carne, chi lo diventa  per una questione di salute o perché prova dispiacere per gli animali.

Ma è davvero così strano smettere di mangiare animali?

Tanti sono i “miti” che aleggiano su questo tema. C’è chi dice che smettendo di mangiare carne si abbia meno energia o che vengano a mancare dei nutrienti che si trovano esclusivamente in essa, ma non è del tutto vero in quanto tali nutrienti si possono trovare anche in altri alimenti di origine vegetale.

Molti credono che l’unica alternativa alla carne sia il tofu, che la dieta vegetariana sia povera di gusto e monotona, senza sapere  che possono essere tanti gli abbinamenti di cibi e gli accostamenti tra differenti sapori senza fare ricorso alla carne. Per di più è stato osservato che questo tipo di alimentazione diminuirebbe la probabilità di contrarre alcune malattie.

Non è detto che si debba diventare vegetariani, forse si potrebbe cominciare con l’eliminare i pregiudizi su chi ha un tipo di alimentazione diverso dal nostro.