Davide Signore –
Ti hanno mai detto che secondo le Sacre Scritture Gesù camminò sull’acqua? E allora hai pensato “diamine, quanto sarebbe figo se potessi farlo anch’io” purtroppo tu non hai le capacità per farlo ma esiste un animale che può: il Basilisco piumato (Basiliscus plumifrons).
Anche conosciuto come basilisco crestato o basilisco verde questa lucertola fa parte della famiglia Corytophanidae e abita le foreste dell’America centrale. Esso è la specie di basilisco più grande, la sua coda è lunga tre volte il corpo stesso e gli permette di raggiungere in media una lunghezza totale di 91 cm. Presenta una caratteristica cresta sul capo che nei maschi si estende su tutto il corpo.
Ciò che più affascina della sua esistenza è la capacità di camminare per brevi distanze sull’acqua ed è ciò che gli ha fatto ottenere il soprannome di “lucertola di Gesù”. Questo è possibile grazie ai suoi arti inferiori, forti e veloci, che compiono dei movimenti circolari che sommati a delle bolle d’aria sotto le zampe e alla lunga coda gli permettono di correre su due zampe. Si nutrono soprattutto di insetti, lucertole più piccole, piccoli mammiferi, fiori e frutti e hanno pochi predatori come rapaci, opossum, coati e serpenti dai quali scappano mimetizzandosi tra gli alberi.
Sicuramente una lucertola fuori dal comune e la natura ci offre tantissime specie che sembra abbiano i superpoteri tipo la medusa immortale, l’anguilla elettrica, gli insetti con la loro super-forza e altre specie animali da cui potremmo imparare molte cose.