di Lorenzo Bergamo

Lo sviluppo del sistema operativo di UNIX rappresenta indubbiamente una colonna portante della storia dei computer.

Unix non ha solo apportato alcuni dei concetti basilari per il campo informatico, ma è servito anche come base per lo sviluppo di altri progetti open source come linux o sistemi come MacOS.

Possiamo considerare Unix come il progenitore dei sistemi operativi come BSD, Linux e MacOS.

UNIX è un sistema operativo multiuso, multiprocessore e multiuser. E’ uno dei sistemi operativi più longevi della storia dell’informatica e fu sviluppato da Ken Thompson e Dennis Ritchie dei Bell Labs nel 1969. Da allora è stato rilasciato in forma open source da numerose organizzazioni. 

UNIX offre un’ampia varietà di funzionalità, tra cui il supporto per la programmazione, l’elaborazione dei testi, la gestione dei file e delle reti e molto altro. UNIX è anche estremamente flessibile, il che significa che può essere adattato per soddisfare le esigenze di qualsiasi organizzazione.

 E’ un sistema operativo molto affidabile. Questo è dovuto in parte al fatto che UNIX è stato sviluppato con la filosofia KISS (Keep It Simple, Stupid) in mente. Questo significa che è stato progettato per essere semplice da usare e da mantenere. Inoltre, Unix è anche molto sicuro. Questo è dovuto al fatto che lo stesso sistema operativo offra un gran numero di strumenti per la gestione delle autorizzazioni e della sicurezza.

Infine, UNIX è anche facile da scaricare. Questo significa che può essere utilizzato su sistemi di qualsiasi dimensione, dai piccoli server alle grandi piattaforme di calcolo.

Insomma UNIX riesce a coniugare con maestria tutto quello di cui una persona necessiti da un nuovo sistema operativo, sia per curiosità che per necessità.