di Chiara Monferrini e Martina Pati

Una delle più rinomate fiction Rai, torna a Febbraio 2023 con la terza stagione. Nonostante i telefilm Rai non attirino particolarmente l’attenzione della nuova generazione, Mare fuori, sin dalla prima stagione, è riuscita ad affascinare milioni di telespettatori tra il pubblico dei giovani. In seguito a tale successo, la serie è stata diffusa sulla  piattaforma Netflix raggiungendo altrettanto successo.

La fiction racconta di un gruppo di  ragazzi che nella fase dell’adolescenza commettono dei reati e si ritrovano a pagarne le conseguenze a Nisida, il carcere minorile di Napoli. 

Protagonista della prima stagione è Filippo, interpretato da Nicola Maupas, un ragazzo milanese e benestante, che a causa di un incidente, in cui la morte colpisce un suo caro amico, si ritrova a sopravvivere in riformatorio. 

Personaggi di spicco nella serie sono Carmine e Filippo, che nonostante la loro appartenenza a due mondi opposti, trovano un punto comune e costruiscono una salda amicizia, che sarà fondamentale nei momenti difficili e per la sopravvivenza in penitenziario.

Nelle prime stagioni vengono narrate le vite dei personaggi principali prima del loro arresto e le loro disavventure dietro le sbarre. La trama è arricchita da intrecci amorosi e vite spezzate, infatti alcuni dei personaggi più amati, perderanno la vita lasciando stupore negli occhi degli spettatori.

Ciò che ha suscitato più interesse nel cuore degli adolescenti è vedere come le vite dei loro coetanei, possano cambiare radicalmente a causa di azioni poco pensate, quelle che qualcuno definirebbe semplicemente “ragazzate“. Grazie a questa serie, noi ragazzi ci apriamo ad una visione dell’esistenza concreta e apparentemente distante da noi, quando in realtà è più vicina di quanto pensiamo. 

La seconda stagione ci ha lasciati col fiato sospeso e non vediamo l’ora di scoprire quali novità ci porterà la terza stagione.