di Chiara Pagliara e Julia Vaglio –

É la volta di Sara Conti e Niccolò Macii, Icelab, che riescono a conquistare il 1° posto agli classifica agli Europei di Pattinaggio artistico su ghiaccio, con un punteggio di 195,13. 

Con la coreografia di Raffaella Cazzanigo su musica di Ennio Morricone, “Nuovo cinema Paradiso”, la coppia danza talmente leggera che sembra quasi di vederla volare.

A salire sul podio sono anche Rebecca Ghilardi e Filippo Ambrosini delle Fiamme Azzurre, che a loro volta hanno pattinato sulle note del “Barbiere di Siviglia” di Tito Schipa ottenendo un punteggio di 186,96.

I 4 italiani hanno regalato alla nazione la prima doppietta azzurra di sempre sul podio del pattinaggio di figura a coppia: l’Italia era riuscita a conquistare solo bronzi nelle gare precedenti.


Questo è stato un podio doppiamente importante anche per la decisione di aver portato due brani storici molto significativi per la nostra nazione e anche per Lecce (un po’ di campalinismo non guasta mai).

Grazie a questo gesto si ricordano due tra gli artisti italiani che più hanno segnato il mondo della musica: Ennio Morricone che, venendo a mancare nel luglio del 2020, ci ha lasciato un patrimonio vastissimo di composizioni originali riconosciute a livello mondiale, e Tito Schipa, ricordato come l’usignolo di Lecce e considerato il maggior tenore di grazia della storia dell’opera.

Tito Schipa, l’usignolo di Lecce

É solo grazie a questi atleti e a molti altri sportivi che si ricorda l’importanza degli sport meno conosciuti che comunque fanno grande l’Italia, le loro medaglie rappresentano il punto di arrivo per tutti coloro che quotidianamente sudano nelle palestre come “figli di un dio minore” rispetto al calcio.