di Giovanni De Mariani e Nicolò Miglietta

Quest’anno il calcio non si ferma mai. Dopo il turno di Coppa Italia che ha costretto Inter, Juve e Milan a giocare per 120 minuti, rischiando anche di uscire e abbandonare la competizione solo agli ottavi, riparte il campionato. Questa giornata è senza dubbio la più attesa e sentita di tutta la Serie A poiché vedrà sfidarsi Roma-Lazio, la vittoria del Derby può cambiare totalmente le sorti di una stagione, ma soprattutto Inter-Juventus, il Derby d’Italia che ritorna ad essere decisivo per la vittoria dello scudetto. L’Inter è seconda, arriva allo scontro diretto avendo fatto 1 punto nelle precedenti 2 partite e con un vantaggio sui rivali di soli 4 punti (con i bianconeri che devono ancora recuperare il match contro il Napoli). La Juventus invece ci arriva in gran forma, avendo fatto bottino pieno contro Milan e Sassuolo. Chi vincerà? Fare pronostici è impossibile, non dobbiamo fare altro che sederci comodi sul divano e godere dello spettacolo che ci regaleranno queste squadre.

Portieri

Tra i portieri vi consigliamo Gollini, lui e l’Atalanta hanno iniziato il 2021 con il botto e contro il Genoa vorranno proseguire questa striscia positiva; Consigli, il Sassuolo in 10 è riuscito a tenere testa alla Juve e in casa contro un Parma ancora poco centrato potrebbe riuscire a mantenere la porta inviolata. Possibile sorpresa Cordaz, il Crotone non ha raccolto quanto seminato durante l’arco di questa stagione e contro il Benevento farà di tutto per portare i 3 punti a casa. Sconsigliati le coppie Szczęsny-Handanovic e Pau Lopez-Reina, potrebbero subire qualche goal di troppo considerato che le squadre giocheranno per vincere; Perin, come abbiamo detto l’Atalanta in questo momento è infermabile e il portiere genoano potrebbe rischiare di raccogliere parecchie volte la palla da dentro la porta.

Difensori

Dall’arrivo di Pioli Calabria sembra essere rinato e, da calciatore che è stato sempre preso di mira dalle critiche, adesso è diventato un punto di riferimento del Milan. Il terzino italiano sarà affiancato da giocatori di spessore come Theo Hernandez, Kjaer e Romagnoli, anche loro consigliati. L’effetto Super-Pippo ha avuto effetti incredibili sul Benevento che si allontana sempre più dalla zona retrocessione. Il punto fermo della difesa campana è Glik, con la sua esperienza ha saputo trascinare gli stregoni. Brutta batosta per il Sassuolo in Coppa Italia che è stato eliminato inaspettatamente agli ottavi dalla SPAL, tuttavia contro il Parma ci aspettiamo una grande partita, soprattutto da Toljan e Chiriches.

Centrocampisti

Tra i centrocampisti vi consigliamo Daamsgard, il talentino blucerchiato si sta mettendo sempre di più in mostra con prestazioni di altissimo livello che gli sono valse la titolarità fissa e contro l’Udinese potrebbe trovare la via del goal; Traore, il classe 2000 sta giocando con continuità e questo gli sta permettendo di essere sempre più decisivo e contro il Parma è super consigliato; Mkhitaryan, è da un po’ che non segna e il Derby è la partita giusta per timbrare per l’ennesima volta in questa stagione il cartellino; Soriano, il Bologna non vince dal 29 Novembre e ha bisogno del suo trequartista per rialzarsi. Possibile sorpresa Vidal, si è sbloccato in Coppa Italia e contro la sua ex squadra siamo sicuri che il leone si riscatterà da una stagione sin qui molto negativa. Sconsigliati invece Ricci, preso da molti fantallenatori perché è rigorista dello Spezia, ha ormai perso la titolarità ai danni di Agoume; Pulgar, con Prandelli sta trovando più spazio ma contro il Napoli potrebbe soffrire la velocità dei suoi attaccanti.

Attaccanti

I due big match di giornata distoglieranno l’attenzione dalle altre partite ma tranquilli noi di LeCosimò siamo pronti a consigliarvi qualche nome inatteso. Nella sfida tra Bologna e Verona da tenere d’occhio Kalinic che settimana scorsa si è finalmente sbloccato. Per quanto riguarda invece la squadra romagnola, Barrow e Palacio sembrano avere un‘intesa invidiabile. Contro lo Spezia, “Il GalloBelotti avrà sicuramente una buona possibilità per portare il tanto desiderato +3.

TOP XI: Consigli; Calabria, Glik, Toljian; Mkhitaryan, Chiesa, Vidal, Daamsgard; Belotti, Kalinic, Barrow.