di Giovanni De Mariani e Gioele Benvenuto

Seconda vittoria consecutiva per il Lecce che al Via del Mare batte a fatica il Cosenza. Sono serviti 2 rigori per rimettere a posto una partita che si era messa subito male per i salentini avendo subito il gol dello svantaggio nei primi minuti. Buona la reazione dei giallorossi guidata ancora una volta da Pablo Rodriguez che si è procurato il primo dei 2 rigori. Al momento lui e Hjulmand stanno mantenendo in piedi la baracca, nell’attesa che anche gli altri, soprattutto Coda e Mancosu, ritornino al massimo della forma. Con questa vittoria fondamentale i ragazzi di mister Corini si portano a -4 dalla seconda posizione e a -7 dalla capolista Empoli.

Il primo tempo inizia col botto, con entrambe le squadre che giocano su grandi ritmi per indirizzare sin da subito la partita. Dopo che solo la traversa salva il Cosenza dalla bordata micidiale di Hjulmand, i calabresi passano in vantaggio all’8′ con Gliozzi: cross sulla destra di Petrucci, il numero 23 dei rossoblu taglia sul primo palo e con un’ottima spizzata mette la palla alle spalle di Gabriel. La reazione del Lecce non si fa attendere e all’11’ palla in mezzo di Gallo, Legittimo manca il pallone che arriva fra i piedi di Rodriguez il quale viene steso in area dallo stesso Legittimo. Dal dischetto perfetto Coda che segna il gol numero 12 in campionato e porta i salentini dell’1-1.

Nella ripresa i giallorossi trovano il gol del vantaggio grazie al secondo rigore realizzato da Capitan Mancosu, che riscatta quello sbagliato nei minuti finali contro l’Ascoli, portando la sfida sul punteggio di 2-1. Il Lecce riesce poco dopo a trovare la rete del 3-1 grazie a un colpo di testa di Meccariello, che, servito da Maggio in area di rigore, batte il portiere mettendo in cassaforte il risultato. 

Il Lecce ritrova la vittoria in casa che mancava ormai dallo scorso 27 dicembre (2-1 contro il Vicenza), la seconda consecutiva dopo quella ottenuta contro la Cremonese e settimo posto in classifica. Il lavoro da fare e le cose da migliorare sono ancora tante, ma i salentini dopo questa giornata hanno sicuramente la consapevolezza di poter continuare a essere una squadra temibile e organizzata che può (e deve) continuare a perseguire la promozione diretta. I gol ritrovati di Coda e Mancosu sono segnali positivi come le prestazioni di Rodriguez e Hjulmand, sono la conferma che i giovani a disposizione possono dare un contributo importante per la crescita della squadra. Prossimo incontro allo Stadio Adriatico contro il Pescara per dare costanza a queste due vittorie e mantenere il treno della promozione diretta.