La 13^ giornata di campionato si è conclusa con la partita della squadra leccese in casa contro il Cagliari chiusa con un pareggio. La sosta per la vacanze natalizie si fa sempre più vicina e i dubbi per la formazione iniziano farsi sentire, fortunatamente Le Cosimò è qui a darvi una mano.

Tra i pali

Le Cosimò, per difendere la porta, vi consiglia sempre i migliori per avere una sicurezza in più: Buffon ormai per la Juventus è diventato il secondo portiere, ma rimane pur sempre una garanzia, una sicurezza anche con la sfida di domenica contro il Sassuolo. Un’altra garanzia è quella del portiere della squadra della capitale, Pau Lopez, che contro l’Hellas Verona potrebbe dare molte soddisfazioni. Un altro portiere che ha dimostrato la sua qualità, è l’immenso portiere interista Handanovic, che la prossima settimana affronterà la Spal.

La difesa

Per la difesa, Le Cosimò, consiglia a voi, fantallenatori, quasi sempre i soliti, per poter avere la certezza che quest’ultimi possano fare una buona prestazione: Kolarov e Smalling per la Roma, nonostante i risultati del primo non siano stati al suo livello, ma con la sua freddezza dal dischetto e la sua maestria nel tirare le punizioni può regalare punti importanti. In casa Juventus, dopo l’infortunio di Chiellini, la difesa della propria porta è passata di diritto alla coppia BonucciDe Ligt, insuperabili. Un difensore più offensivo è, invece, Gosens, per l’Atalanta, che è stato capace di dimostrare la sua vena offensiva con altri gol nel corso di questa e la scorsa stagione. Dopo il gol in nazionale, il difensore laziale Acerbi guadagna il posto in rosa. Tra le sorprese da confermare solo nomi italiani come quelli di: Iacoponi, per il Parma, e Mancini, per la Roma. Tra gli infortunati : Chiellini, Alex Sandro, Malcuit, Ghoulam, Musacchio.

Centrocampo

Per il centrocampo Le Cosimò consiglia di rimanere aggiornati su eventuali infortuni o squalifiche in quanto dubbi sono ancora maggiori della difesa. Dopo la scorsa giornata, come avevamo previsto, collezionando ben 3 assist e 1 gol, Nainggolan guadagna di diritto il posto da titolare nella rosa. Al contrario, Gomez, per l’Atalanta, ha grandi potenzialità ma ultimamente ha un po’ deluso, tuttavia ora sembra in gran forma e pronto per ripartire al massimo, particolarmente dopo la rete in Coppa. Dopo il gol in Nazionale che pare abbia risvegliato Insigne conviene dargli una possibilità e di sicuro il centrocampista napoletano non deluderà. La scorsa giornata, oltre a Nainggolan, è riuscita a svegliare anche Zaniolo, che ha dimostrato la sua freschezza e la sua voglia di primeggiare anche in Nazionale. Una sorpresa di questo nuovo campionato è il centrocampista giovanissimo del Parma: Kulusevski, che ha collezionato una lunga serie di gol e ottime prestazioni. Tra gli infortunati : Pjanic, Matuidi, Barella

L’attacco

Per l’attacco le scelte sono innumerevoli. Molti attaccanti in queste giornate hanno dimostrato la loro qualità segnando molti gol e/o assist. A primeggiare, ancora, c’è l’attaccante laziale Ciro Immobile, ormai arrivato a doppia cifra. Un altro attaccante arrivato a doppia cifra è Lukaku, direttamente dal Manchester United all’Inter è riuscito a segnare sempre gol decisivi e offrire assist al suo compagno d’attacco: L.Martinez. Un altro attaccante che ha stupito è Caputo, del Sassuolo. Una sorpresa in attacco è Dybala. In molti pensavano che l’essere affiancato a CR7 l’avrebbe messo sottotono, invece, dopo la prestazione in Champions League tecnicamente perfetta, prende il posto da titolare insieme al compagno d’attacco. Un’altra sorpresa sono gli attaccanti che hanno fatto più parlare di se in campionato dopo una serie di buone prestazioni: Simeone e Joao Pedro del Cagliari.

Formazione