di Andrea Carlà –

Il 30 Ottobre, durante la cerimonia del 67° Pallone d’Oro a Parigi, oltre ad aver aver dato a Leo Messi il suo ottavo pallone d’oro (traguardo cui nessun’altro è riuscito), ha dato ad un altro argentino Emiliano Martinez il Yashin Trophy, il premio conferito al miglior portiere dell’anno, all’inglese Jude Bellingham il Kopa Trophy (miglior Under 21).

Naturalmente il centro dell’attenzione della serata si è concentrata sul premio più ambito da ogni calciatore, il pallone d’oro. La vittoria era contesa tra quattro: l’argentino, già detentore di sette palloni d’oro e grande favorito, il francese Mbappe e i giocatori del City Erling Haaland e il centrocampista Kevin De Bruyne.

La vittoria alla fine è andata a Messi che ha sollevato il suo ottavo pallone d’oro. La sua è una vittoria storica perché con questo pallone d’oro distacca il rivale di sempre Cristiano Ronaldo.

Questo premio è sembrato a tutti come il coronamento e chiusura di un’ampia carriera personale, carica di trionfi e soddisfazioni, particolarmente dopo la vittoria al mondiale del Qatar lo scorso anno.

Tornando alla cerimonia, questa è stata seguita da milioni di persone; una delle edizioni più seguite di sempre. Oltre ai calciatori e alle calciatrici hanno partecipato diverse personalità del web legate al mondo del calcio, come Ishowspeed e Esseba. La cerimonia per il suo terzo anno consecutivo è stata diretta da Didier Drogba.