di Giovanni De Mariani & Nicolò Miglietta

Il ritorno della Serie A significa anche il ritorno del fantacalcio e dei fantaconsigli di LeCosimò. Ci apprestiamo a vivere un finale di campionato scoppiettante e allo stesso tempo imprevedibile; le incognite sono tante e riguardano soprattutto lo stato fisico e psicologico dei giocatori che scenderanno in campo. Tuttavia noi di LeCosimò cercheremo di darvi una dritta per poter affrontare al meglio queste ultime partite.

Portieri

Tra i portieri ci affidiamo alle certezze e quindi vi consigliamo Handanovic; l’Inter sembra la squadra più in forma al momento e il suo portiere può garantire un clean sheet. Ospina, nonostante affronti una squadra ostica come l’Hellas Verona, è stato autore di una grandissima prestazione contro l’Inter in semifinale di Coppa Italia nella quale ha dimostrato la sua affidabilità. Una possibile sorpresa potrebbe essere Sepe, rientrato dall’infortunio e reduce da un rigore parato a Belotti durante la partita di recupero contro il Torino. Vi sconsigliamo, invece, la coppia Gollini-Strakosha: Lazio e Atalanta si affronteranno in una sfida che si preannuncia ricca di goal e questo può nuocere alla prestazione dei due portieri; Pau Lopez, l’estremo difensore della Roma è indisponibile a causa di un infortunio al polso.

Difensori

Per la difesa le cose non cambiano, gli infortuni rendono indisponibili ancora molti pezzi pregiati, ad esempio Chiellini che, dopo l’infortunio ad inizio stagione, pare non si sia ancora ripreso del tutto. Vi consigliamo quindi De Ligt e Bonucci che vogliono entrambi dimostrarsi meritevoli del posto da titolari, nonostante affrontino una squadra in forma come il Bologna. Il Milan, che sembrava spacciato alla ripresa del campionato, è riuscito invece a trattenere sullo 0-0 in semifinale di Coppa Italia una squadra micidiale come la Juventus nonostante l’uomo in meno; per questo vi consigliamo anche Theo Hernandez che potrebbe stupire con la sua velocità durante la gara contro il Lecce. Il primo goal dopo la ripresa della serie a è stato segnato da Nkoulou, del Torino, che affronterà martedì l’Udinese, certamente non una sfida facile, ma il difensore camerunense, potrebbe stupire. Ed infine la coppia di difesa che dovrà proteggere la propria porta dall’attacco del Brescia, Pezzella e Milenkovic: entrambi hanno stupito positivamente in questa stagione e la sfida contro il Brescia potrebbe essere un’altra occasione per mettere in mostra il loro talento. Assolutamente da evitare i difensori di Lazio e Atalanta, entrambe famose per segnare valanghe di goal.

Centrocampisti

Tra i centrocampisti vi consigliamo Eriksen: il ragazzo si è integrato al 100% nell’ambiente Inter ed è attualmente il più in forma dei suoi; Gomez: i più piccoletti entrano in forma prima e il centrocampista bergamasco potrebbe essere una risorsa importante per una Atalanta che sogna in grande; Chiesa: giocherà in attacco al fianco di Vlahovic contro un Brescia decimato e alle prese con la questione Balotelli. Possibili sorprese Berenguer che con il nuovo mister Longo sta trovando una certa continuità; Amrabat che ha voglia di mettersi in mostra davanti ai suoi nuovi possibili compagni (n.d.r. Napoli). Sconsigliati, invece, Brozovic e Barak poiché infortunati e Pjanic che non sembra essere in gran forma.

Attaccanti

Per l’attacco ci sono molti volti noti che hanno saputo regalare emozioni alle proprie squadre: parliamo, ovviamente, di “CiroMertens, il bomber del Napoli a quota 122 gol con i campani, che è in forma smagliante. Ormai la coppia d’attacco Lukaku-Martinez sembra essere una sicurezza nella squadra milanese, nonostante la prestazione deludente dell’argentino in Coppa Italia. Tuttavia il centravanti argentino proverà a stupire di nuovo con il suo talento indiscutibile. Parlando di attaccanti in cerca di riscatto non possiamo non citare il milanista Rebic che dovrà cercare di sopperire alla mancanza di un mostro sacro come Ibrahimovic, fermo per un infortunio. Dovrà quindi portare avanti la striscia di goal che l’aveva messo sotto i riflettori prima del lock down. Tra coloro che avranno sfide “facili” sulla carta vi consigliamo Joao Pedro che affronterà la SPAL penultima in classifica e Vlahovic che affronterà il Brescia ultimo in classifica. Infine i due attaccanti che combattono per la nomina di capocannoniere del campionato: Cristiano Ronaldo, nonostante le prestazioni deludenti in Coppa Italia, e Immobile.

TOP XI: Handanovic; Theo Hernandez, Nkoulou, Milenkovic; Eriksen, Chiesa, Gomez, Bentancur; Rebic, Lukaku, Mertens.