Di Marta Giannotta, Gaia Naccarelli, Irene Santoro, Valeria Vittore

Ariete

Non vi aprite facilmente e, prima di lasciarvi andare, avete bisogno di spogliarvi del vostro resistente guscio, proprio come le noccioline che a fine pasto si infilano tra i denti lasciando un piccolo ricordo del pranzo appena concluso. 
Frutta secca

Toro

Vi adattate facilmente ad ogni tipo di ricorrenza e siete sempre i benvenuti a tavola. State, però, attenti a quei parenti ingombranti che tenteranno di rubarvi la scena… Mostrate a tutti la vostra vena romantica… soprattutto se c’è in giro del vischio.
Cioccolatini

Gemelli

Il vostro carattere pacifico si sposa alla perfezione con il clima natalizio, c’è da dire però che qualche volta perdete la testa… forse perchè il latte in cui siete inzuppati è troppo caldo.
Omino di pan di zenzero

Cancro

Nessuno riesce a fare a meno di voi. In due parole: semplici e squisiti! Sempre pronti a fare bella figura, vi disponete ogni anno al centro della tavola e tutti vi fissano… soffrite forse di manie di protagonismo? Lasciate spazio anche agli altri!
Trio di tartine

Leone

Il tempo passa, ma quando, affacciandovi dalla finestra la vigilia di Natale, vedete quei piccoli fiocchi di neve che scendono dal cielo ipnoticamente, tornate immediatamente bambini. Non riuscite proprio a nasconderlo, siete dei teneroni.
Pandoro

Vergine

Attaccati morbosamente alla magia di questa festa (e alla dentiera del nonno), siete puntualmente pronti a deliziare tutti i convitati con la vostra presenza. Anche se ogni tanto risultate essere un po’ duri con gli altri, cercate di ammorbidirvi!
Torrone

Bilancia

L’immancabile cotechino della zia insapore e gommoso che proprio non vi piace non riuscirà ad oscurare il vostro spirito natalizio. Peccato però che non riusciate proprio a scollarvi questo spirito di dosso… Siete voi a ritirare le lucine natalizie a Ferragosto?
Lenticchie

Scorpione

Agli occhi di chi vi incontra per la prima volta apparite duri e impenetrabili. Solo conoscendovi meglio rivelate il vostro cuore morbido. E, a quel punto, non si riesce più a fare a meno di voi.
Mustazzoli 

Sagittario

Bistrattati e sbeffeggiati, molti non riescono ad apprezzare la vostra gustosa semplicità. Cosa sarà mai qualche candida imperfezione qua e là… Ricordate: nessun rifacimento arriverà mai ai livelli dell’originale.
Panettone classico

Capricorno

Nessuno avrebbe piacere ad avvicinarsi a voi, smielati e appiccicosi come siete. Eppure quando sbadatamente si fa la vostra conoscenza si rimane travolti da un’esplosione di trigliceridi che causa dipendenza.
Purciddhruzzi

Acquario

Amari anche nel periodo di festa più allegro dell’anno, mostrate orgogliosamente la vostra corazza, costruita con tanta dedizione nei minimi particolari. Attenzione al fuoco o potreste sciogliervi.
Babbo Natale di cioccolato fondente

Pesci

Dalle calde acque del mare di San Cataldo al brodo bollente della nonna è un attimo. La mente cerca paradisiache barriere coralline contro cui sbattere ripetutamente la testa fino a dimenticare l’ennesimo paio di mutande ricevuto in regalo, ma il vostro navigare è continuamente interrotto da qualche polpettina.
Tortellini in brodo

Opoxoro

Come si fa a festeggiare il Natale senza di voi? Siete i paladini delle feste: nessuno riesce a resistere alla vostra esuberanza. Abbondanza è la vostra parola d’ordine. Auguri!
Tutto il cenone natalizio