Non vediamo l’ora che ci si possa rivedere e riabbracciare tutti. Presto. Non avendo a disposizione la macchina del tempo di Doc e di Marty McFly in Ritorno al futuro, i radiocronisti di #facciamoscuola lanciano l’hastag #facciamopresto.

#facciamoscuola è la trasmissione di Radio Portalecce appena cominciata dai redattori di LeCosimo, il giornale online del Liceo Scientifico De Giorgi di Lecce, indirizzata alla grande comunità scolastica per parlare e “contagiare”, approfondire e analizzare i tanti temi legati al loro mondo. Poi fu il virus… e tutto fu rimandato.

Ma loro non si sono dati per vinti perché voglio fare presto. E allora hanno fatto ricorso a quello strumento presente su tutti gli iphone per velocizzare il tempo: il timelapse, un video che fa scorrere i fotogrammi in modo molto accelerato (spiegazione per gli emigranti digitali, n.d.r.).

Un video per riprendere ciò che si sta facendo mentre uno recita il mantra #iorestoacasa. Anche perché se uno fa qualcosa il tempo passa, se rimane, invece, a fare pandant con il divano e il letto il tempo non passa mai. E i nostri studenti vogliono tornare subito a scuola. Strano, ma vero! Forse perché stanno studiando di più; forse perché non si sopportano più chiusi o reclusi tra le pareti domestiche con i genitori che gridano ordini e consigli a destra e a manca, o perché, alla fin fine, manca il compagno di classe con cui fare ragazzate. Facciamo presto, gridano; ma soprattutto: facciamo qualcosa! Si tratta di un modo per sentirsi parte di un tutto.

L’Ufficio di Pastorale Scolastica e l’Ufficio di Comunicazioni Sociali della diocesi di Lecce subito hanno sposato questa iniziativa perché permette di creare una rete fondata sulla collaborazione nella serenità. E di questo ne abbiamo tutti bisogno.

Andiamo allora alle note tecniche e con il promo. Cosa bisogna fare? Realizzare un video in timelaspe della durata massima di 50 sec. mentre si sta facendo qualcosa di bello, simpatico, originale, rituale, creativo, ecc. e inviarlo a [email protected] o a [email protected] .Ogni due giorni i redattori di #facciamoscuola presenteranno alcuni video sui canali social di @lecosimo.it e di portalecce.it.