di Greta Turco
Foto di Martina Benvenuto

Dall’estro dei fratelli Lumière alla Generazione Social per eccellenza, passando per le aule del Liceo Scientifico “Cosimo De Giorgi” di Lecce

Nasce così il Progetto Cinema, volto a sensibilizzare i ragazzi sull’importanza della settima arte per l’arricchimento del loro percorso formativo. Parliamo di un’iniziativa che a partire dallo scorso anno scolastico, ha visto la partecipazione di numerosi studenti del liceo, i quali, a conclusione del percorso, hanno realizzato dei cortometraggi presentati in un evento creato ad hoc: il Festival dei Corti “VIDEO#1”.

Il Festival dei Corti si è svolto il 20 Dicembre 2019 presso la Sede di Via Pozzuolo del liceo in occasione dell’#DGFest, manifestazione di presentazione a tutta la comunità scolastica, di un anno di “De Giorgi”, bilancio conclusivo dell’anno 2019. 

Durante la gara dei corti sono stati presentati anche i vari progetti interdisciplinari realizzati nel corso dell’anno scolastico 2018/2019, inframmezzati a loro volta da diversi interventi musicali della “DGOrchestra”, l’orchestra del liceo diretta dal Prof. Massimiliano Cananà.

Ovviamente, in un Festival dei Corti a tutti gli effetti non potevano mancare dei vincitori, insigniti con ben due premi, quello della giuria assegnato all’elaborato Il tempo è tiranno di Jacopo Caliandro e Giacomo Cordella ed il premio del pubblico assegnato al corto “Routine deggiorgina” di Benedetta Palma. I video sono visibili sul canale Instagram: dgfest_oneminutevideo, oltre sul nostro canale Youtube insieme con i video dei progetti presentati nel corso della serata.

Tre parole per descrivere questo evento? De Giorgi, forte amicizia e tanta professionalità.