di

di Marco Ferrigno e Diletta Bongiorno

Nel nostro Liceo, da alcune settimane, una cinquantina di studenti ha aderito ad un ciclo di lezioni sulla storia dell’Unione Europea, tenute dal senatore Alberto Maritati, che si pongono come ideale continuazione del percorso iniziato nell’anno scolastico  2022-2023 in cui lo stesso Maritati aveva approfondito la storia della Costituzione italiana e dei suoi articoli fondamentali. 

Il corso in questione ha come titolo : “Che cos’è l’Europa Unita?Una lunga marcia verso la pace”. Il cuore del percorso è l’approfondimento del Manifesto di Ventotene, che può essere considerato il nucleo originario di quella che poi sarebbe diventata l’Unione Europea. Il Manifesto, redatto nel 1941 da Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi mentre erano detenuti sull’isola di Ventotene, in quanto antifascisti, è stato il fulcro attorno al quale hanno ruotato le lezioni. Il documento rappresenta infatti un punto di partenza cruciale nella costruzione dell’idea di un’Europa unita e pacifica dopo gli orrori della Seconda Guerra Mondiale e delinea il progetto di un’Europa federale sul modello americano. 

Maritati ha esaminato gli ideali sottesi al Manifesto di Ventotene, facendo capire agli studenti l’importanza che ha l’Unione Europea nel garantire la pace di cui godiamo nel nostro continente  ormai da settant’anni e, fattore ancora più importante, il ruolo cruciale che essa  ricopre nel prevenire conflitti futuri. 

In uno degli incontri, in particolare, il senatore Maritati ha calamitato l’attenzione degli studenti  soffermandosi sui vari trattati grazie ai quali l’Unione Europea è nata e si è sviluppata, passando in rassegna i primi trattati commerciali per giungere agli attuali organismi europei, Parlamento, Corte di Giustizia e Consiglio.

Inoltre ha messo in evidenza vantaggi e svantaggi dell’Unione europea e ha cercato di chiarire le idee agli studenti, soprattutto in vista delle elezioni europee che si svolgeranno a giugno. 

Nelle prossime lezioni del corso, accanto a Maritati, ci saranno altri esperti che chiariranno altri aspetti dell’Unione Europea. 

Il corso sta riscuotendo l’attenzione, l’interesse e l’entusiasmo degli studenti che appaiono ansiosi di continuare il loro viaggio alla scoperta dell’Europa unita, che sta svelando loro prospettive inaspettate, facendoli sentire cittadini consapevoli e informati.