di Giovanni De Mariani e Nicolò Miglietta

Nuovo giro nuova corsa. Siamo arrivati alla ventiduesima giornata di un campionato imprevedibile ed emozionante; mai prima d’ora la Serie A ha visto rendimenti così altalenanti da parte di tutte le squadre che hanno reso ogni partita ricca di sorprese. In questo weekend si sfideranno 4 squadre che navigano nella parte altissima della classifica, si prospetta una battaglia fino all’ultimo minuto: Inter-Lazio e Napoli-Juventus. Due partite che potrebbero nuovamente cambiare gli equilibri della stagione e rimescolare le carte in tavola.  

Portieri

Tra i portieri vi consigliamo Pau Lopez: la Roma ha dimostrato ormai di essere una squadra consolidata che è in grado di giocarsela con chiunque e per questa giornata ci affidiamo quindi al portiere capitolino che affronterà l’Udinese; Consigli, il Sassuolo è in crisi e ha bisogno di tutti i suoi effettivi per ritornare ad essere la squadra che abbiamo ammirato a inizio stagione e per vincere contro il Crotone, un avversario abbordabile sulla carta. Possibile sorpresa Montipò, il Benevento è senza dubbio la sorpresa di questa Serie A e contro il Bologna siamo sicuri che non sfigurerà. Sconsigliati invece i portieri dei big match: Handanovic, Reina, Ospina e Szczęsny, Inter-Lazio e Napoli-Juve promettono grande spettacolo e di questo potrebbero risentirne le difese; Cragno, il Cagliari visto contro la Lazio è stato imbarazzante, se non dovesse cambiare marcia quella contro l’Atalanta potrebbe rivelarsi una gara a senso unico.

Difensori

Per la difesa vi consigliamo i giocatori del Milan che affronteranno lo Spezia fuori casa: Tomori, che potrebbe rivelarsi come una delle sorprese del nostro campionato e Theo Hernandez, che si sta confermando sempre di più come uno dei migliori terzini al mondo. Da non sottovalutare la partita in cui si affronteranno Roma e Udinese; Ibanez viene da un paio di prestazioni deludenti, quindi sarebbe meglio non schierarlo, puntate piuttosto su Kumbulla che deve lottare per un posto in squadra e Spinazzola che sta giocando una buonissima stagione. Il Bologna giocherà contro la neopromossa Benevento; certamente la squadra campana non è da sottovalutare, tuttavia gli emiliani rimangono i favoriti, quindi da schierare assolutamente Tomiyasu e Danilo. Vi sconsigliamo i difensori di Juventus e Inter.

Centrocampisti

Tra i centrocampisti vi consigliamo Kessie, dopo il rigore sbagliato da Ibrahimovic contro il Bologna dovrebbe essere lui il rigorista della squadra e per questo è impossibile non schierarlo; Candreva, è uno dei centrocampisti con la fantamedia più alta, occhio a lui che contro la Fiorentina potrebbe segnare e portate bonus importanti ai propri fantallenatori; Mkhitaryan, dopo un inizio di stagione coi fiocchi si è un po’ fermato ma contro l’Udinese potrebbe ritornare a essere protagonista; Pessina, viene da una doppietta straordinaria in Coppa Italia contro il Napoli e di sicuro vorrà ripetersi anche in campionato. Possibile sorpresa Pobega, affronterà il Milan (sua ex squadra, dove vorrebbe tornare in futuro) e per questo vorrà mettersi in mostra magari segnando anche un goal. Sconsigliati invece Callejon, lui è probabilmente la più grande delusione di questo fantacalcio, pagato tanto per giocare poco, non ha trovato la fiducia nè di Iachini nè di Prandelli; Bakayoko, potrebbe soffrire la velocità degli attaccanti della Juventus quindi meglio non puntare su di lui.

Attaccanti

Per l’attacco vi consigliamo tutti i big del campionato come Ronaldo, Morata, Lukaku, Martinez, Petagna, Insigne, Immobile e Correa, giocheranno tutti gli uni contro gli altri e ci aspettiamo il bonus da parte di molti di loro. Occhio all’attacco del Genoa che ha in avanti il rivitalizzato Destro e Pandev, una coppia d’attacco che nessuno si sarebbe aspettata ad inizio anno e che sta stupendo. Per il Milan Ibrahimovic partirà certamente titolare, ma non possiamo dire lo stesso di Leao quindi schierate il portoghese solo se ne avete necessariamente bisogno. E ultimi, ma non per importanza, abbiamo Mayoral per la Roma e il neo acquisto dell’Udinese Llorente.

TOP XI: Pau Lopez; Tomiyasu, Tomori, Spinazzola; Chiesa, Mkhitaryan, Kessie, Candreva; Ibrahimovic, Mayoral, Llorente.