di Andrea Raganato

L’album TEATRO D’IRA VOL. 1, rilasciato il 19 Marzo 2021, è l’ultima uscita dei Måneskin, conosciuti soprattutto per aver partecipato all’undicesima edizione del talent X-Factor, raggiungendo il secondo posto del podio.

Il gruppo è composto dai due frontmen Damiano David (cantante) e Victoria De Angelis (bassista), Ethan Torchio (batterista) e Thomas Raggi (chitarrista).

Il nuovo album rappresenta il ritorno del gruppo dopo Il Ballo Della Vita, rilasciato nel 2018 ed è il terzo nella linea di successione.

La raccolta non ha lo scopo di scagliarsi contro un bersaglio, bensì di ribellarsi contro degli stereotipi opprimenti e rappresenta una rinascita.
Rievoca la struttura di Stairway to Heaven dei Led Zeppelin, e si apre con il brano ZITTI E BUONI, che ha permesso al gruppo di vincere la settantunesima edizione di Sanremo riportando il rock al festival.
La canzone rappresenta la loro voglia di ribellione, ampiamente dimostrata sul palco anche attraverso un abbigliamento e delle pose provocatorie.

Con questo album il gruppo abbandona definitivamente il funk-pop e va oltre il pop-rock. Qui il genere è studiato per essere selvaggio, crudo, forte.

Non vediamo l’ora di scoprire cosa succederà all’Eurovision e come si evolverà la loro musica in continuo divenire.