di Federico Carrozzo

Introduzione:

Conquistare una ragazza può sembrare un’impresa, ma il rapper Ernia, che nel corso degli anni ci ha abituato a canzoni, performanti in termini di sonorità e di flow, ci viene in aiuto la Canzone Phi, del suo album 68 (till the end), canzone tornata in voga recentemente, soprattutto, grazie ad alcuni tik tok e reals di instagram, nella quale offre un decalogo per conquistare una ragazza.

Cover art for Phi by Ernia

I 10 comandamenti

  1. La prima regola secondo ernia è di fare dei complimenti applicati (dal viso in su), che non risultino banali. Un classico insomma.
  1. Successivamente quando la ragazza pensa che tu sia come tutti gli altri, suggerisce di sorprenderla iniziando con modo scherzoso ad insultarla. Altro classico: Chi disprezza…
  1. Come terza regola esorta a trattarla come una figlia, dandole importanza e stando attenti a tutto quello che le succede
  1. Quarta regola: Ernia avvisa l’ascoltatore di lasciare in due dimensioni separate lavoro e famiglia.

Seven, this rule is so underrated
Keep your family and business completely separated

  • citazione a “Ten Crack Commandments di The Notorious B.I.G
    1. Non sentirsi inferiori a chi ha più soldi, ma colmare questa lacuna dal proprio ego, è la quinta imbeccata.
    1. La sesta regola recita che il fascino parte da dentro, cioè essere buono dentro, buono per davvero e avere sani principi.
    1. Ernia critica il comportamento che alcuni uomini soprattutto i più inesperti, cioè i cuccioli, che non sanno come attaccare bottone, e pensano che per rimorchiare una ragazza sia necessario restare incollati a lei, cosa che avvine spesso in discoteca.
    1. L’ottava regola è quella di fare conoscenza anche con le amiche della ragazza da conquistare, in modo da ottenere qualche cenno di gelosia da parte sua, per vederne la reazione quando si parla con le altre ragazze, in modo da capire in questo modo se è interessata.
    1. Nella nona regola si consiglia di non provarci mai con la donna di un amico, affermando che per conquistare una donna hai bisogno anche del supporto degli amici, e sicuramente con questo comportamento ottieni solo di rovinare irrimediabilmente un’amicizia.
    1. Ernia vuole affermare, nella sua ultima regola sulle donne, che nel caso, si rimorchiasse una donna della stessa bellezza di Emily Ratajkowski, di ricordarsi la custodia per il magic-stick, riferimento, all’omonimo singolo di Lil’ Kim & 50 Cent, chiara allusione metaforica all’organo riproduttivo maschile.

    Ritornello: nel ritornello con “phi”, Ernia, intende creare un gioco di fonetica. Phi è una lettera dell’alfabeto greco (Φ), si pronuncia “/f/”. Quindi “un pezzo di phi”, intende indicare una ragazza molto attraente.

    Recensione e Commenti Finali

    Ernia cerca di far coesistere le due anime del rap, una più dotta e una ignorante.

    In Phi l’artista si è divertito a mescolare una ritmica da G-Unit metà anni 2000 con una citazione di Notorious B.I.G. che probabilmente pochissimi coglieranno! Si parla tanto di contenuti, ma non bisogna mai dimenticare che con questa musica si balla.

    Chissà cosa ne pensano le ragazze di queste regole. Funzioneranno veramente? Varranno anche per loro quando vogliono conquistare i ragazzi? Boh… Vedremo!