di Giuliano Manca

Ariete

Voi studenti nati sotto il segno dell’ariete avete indubbiamente trascorso la maggior parte delle giornate scolastiche a farvi valere tra i compagni di classe. Ambiziosi come al vostro solito speravate di usare un corno per mantenere il predominio e l’altro per prendere appunti su Cicerone. Inutile dire… missione fallita.

Toro

Studiate studiate studiate… ma poi? È arrivato il momento di mettere in partica il sapere accumulato in anni di apprendimento matto e disperatissimo (come diceva qualcuno). Non è plausibile che qualcuno con 10 in fisica non riesca a costruire una bobina tesla con le graffette.

Gemelli

Chi ben comincia è a metà dell’opera! Peccato che questo non sia proprio il vostro caso. Cervelli in caduta libera dall’inizio dell’anno, sarà forse arrivato il momento di prendervi un attimo per riordinare le idee?

Cancro

Riprendetevi! È un peccato che, a causa del vortice d’amore che vi ha travolto, personalità di spicco come le vostre non riescano a raggiungere gli obiettivi prefissati. A volte un due di picche frutta più di un appuntamento andato a buon fine, parola di Dante Alighieri.

Leone

Per i prof il vostro altruismo è una barlume di speranza nelle nuove generazioni ma a furia di gentilezze e carinerie i vostri compagni di classe vi hanno scambiato per un peluche, dove avete dimenticato la criniera? Non dimenticate i pericoli della savana, guardia alta o rischierete di essere morsi da chi meno ve lo aspettate.

Vergine

Con i colloqui si è svelato un nuovo lato della vostra personalità: glaciali fuori e teneroni dentro. Com’è che avete ancora paura che in classe vi possano prendere in giro? È ora di scongelarvi un po’, almeno col vostro compagno di banco.

Bilancia

Prima il dovere e poi il piacere dicevano gli antichi, ce lo siamo forse dimenticati? I pianeti sono contenti che finalmente siete riusciti a togliere quella patina di ruggine che vi faceva sembrare troppo rigidi ma questa non è di certo a strada che vi porterà alla promozione.

Scorpione

Sin da subito vi siete buttati a capofitto nello studio, l’anno scolastico non vi faceva paura all’inizio e di certo neanche adesso che state per raccogliere tutto quello che in quattro duri mesi avete seminato. Concedetevi anche voi una pausa ogni tanto, una pizza il sabato sera, una cioccolata calda a ricreazione.

Sagittario

Sono tutti stufi della vostra superbia. Per adesso ve la siete cavata comunque tra interrogazioni programmate e mal di pancia al momento giusto, la pacchia non può durare per sempre. Abbassate la traiettoria delle frecce… potete magari mirare al libro di filosofia che ormai ha fatto le ragnatele.

Capricorno

Mister, cambio: ora entrano in scena i capricorni. Grinta e determinazione non vi sono mai mancate, eppure per qualche strana ragione quest’anno non volete lasciare gli spalti. Paura di sbagliare? I pianeti vi sfidano a mettervi in gioco al prossimo compito di matematica.

Acquario

Non riuscite a concentrarvi sullo studio. I pianeti sanno che le vostre acque sono inquinate da pensieri ossessivi: sono all’altezza? riuscirò a prendere una nuova stella marina con i saldi? se la mucca fa ‘muuu’ perché il merlo non fa ‘meee’? Farsi domande alla vostra età è normale ma occhio a non esagerare.

Pesci

Con i vostri amichetti fate banco e i professori non sono per niente contenti di vedervi chiacchierare in continuazione durante le ore di lezione. Se volete riprendere in mano i vostri voti per il secondo quadrimestre il cambiamento deve essere drastico.

Opoxoro

Bravi, belli, produttivi, desiderosi di imparare… che dire, studenti M O D E L L O. È arrivato il momento di una meritatissima pausa. Giove è in posizione favorevole, come al solito, approfittatene per imparare a sciare.

La canzone della settimana che abbiamo scelto è: