Da sabato 11 febbraio in piazza San Marco, a Venezia, migliaia di persone hanno assistito alla sfilata di maschere e costumi in uno spettacolo trionfo della creatività che, come ogni anno, ha lasciato a bocca aperta tutti.

Anche quest’anno si è tenuto il famoso Concorso della Maschera più Bella, la cui giuria, presieduta dal direttore artistico del Carnevale Massimo Checchetto, ha nominato vincitrice dell’edizione 2023 l’artista francese Karen Duthoit: “È stata premiata l’abilità artigianale, l’originalità dei tessuti e l’aderenza al tema“.

L’opera, “Astrostar“, è stata progettata e cucita a mano dall’artista stessa.
Sulle spalle ha una ruota che ricorda il quadrante della Torre dell’Orologio di Piazza San Marco con un chiaro rimando ai segni zodiacali. Addosso invece, su sfondo di stoffa blu notte, ha un corsetto e un tutù formati da centinaia di frammenti di specchi e cristalli.

Sono undici anni che vengo a Venezia” racconta la vincitrice “All’inizio ero solo in visita per il Carnevale, ma da quattro anni partecipo anche al concorso. […] Essere qui sul palco e vincere il Concorso della Maschera più Bella è la realizzazione di un sogno“.

Ad aggiudicarsi il secondo posto è “4 elementi: fuoco, aria, terra, acqua” di Alissa Karaeva (Pesaro). Si classifica invece terzo, dopo la vittoria nel 2018, il bolognese Simone Fracca con “Processione San Marco“.

Simone Fracca con “Processione San Marco