Codice progetto: 2020-1-NL01-KA229-064679_2
Titolo progetto: ELvis Problem Based Learning project for secondary schools
Azione: School Exchange Partnerships

a cura di Rocco De Pascalis e Mariasole Papa Classe 4A, Scatigna Sofia Garcia 4M

Dal 29 al 31 maggio 2023 la nostra scuola ha accolto docenti e studenti delegati di Belgio, Olanda e Germania per realizzare l’ultima tappa del progetto Erasmus+ ELvis Problem Based Learning che ha coinvolto gli studenti del De Giorgi dal 2020/2021, in attività a distanza durante l’emergenza sanitaria e in cinque tappe di mobilità che hanno portato due volte a Lecce giovani studenti europei e inviato i nostri in mobilità in Olanda, Belgio, Germania. 

Durante tutto il progetto le attività di Problem Solving hanno spaziato dalle STEM, con la progettazione e creazione di un’auto da corsa di Formula1 in miniatura, (F1 for Schools) ad attività di team building (Woodstock, Democracy, School is Cool’) collegate alla cittadinanza democratica.

Durante l’ultimo incontro a Lecce si è svolto il lavoro che meglio incarna lo spirito che ha dato vita al progetto Erasmus+. Gli studenti si sono cimentati nella messa in scena di una vera e propria seduta del parlamento europeo; ogni gruppo nazionale si è organizzato in due gruppi, orientandosi a destra o a sinistra, a seconda del proprio pensiero. Hanno elaborato e stilato proposte di legge ed emendamenti riguardanti temi sociali attuali da far approvare agli altri gruppi riuniti in assemblea. Il momento più importante è stato quello del dibattito, della discussione, delle pungenti domande che hanno messo alla prova del confronto le varie proposte di legge e i vari studenti scelti come relatori. Ognuno/a ha avuto la possibilità di esprimere le proprie opinioni; hanno realizzato dibattiti, anche molto accesi, tanto vivaci da durare più di tre ore! Immersi nel ruolo di politici promettenti, hanno passato la giornata a cercare alleanze e voti, cercando di garantire l’approvazione degli emendamenti che trattavano i temi che portavamo più vicini al cuore.

Il processo di costruzione delle mozioni, creazione di alleanze e coalizioni, discussione e dibattito sulle mozioni e la votazione finale, sono stati un esercizio reale di cittadinanza attiva. Ciascuno/a ha contribuito a creare momenti di protagonismo e un’atmosfera di rispetto delle opinioni altrui nella libera espressione di idee. La costruzione delle alleanze ha permesso di mettere in pratica le proprie abilità nel realizzare compromessi, valutare se scendere a patti o far valere le proprie idee anche se avrebbe significato rinunciare ad una manciata di voti. 

Nell’ultimo giorno insieme, hanno riprodotto una seduta del parlamento europeo e hanno votato gli emendamenti di cui avevano discusso il giorno precedente. Gli emendamenti proposti e riguardanti temi come il salario minimo, la legge contro l’omotransfobia, l’accoglienza e l’immigrazione, l’aborto, i diritti delle donne, sono stati approvati con grande entusiasmo attraverso un sistema di votazione con dispositivi digitali.

Nei pomeriggi hanno fatto un tour nel centro storico di Lecce guidato dagli stessi studenti anche con l’aiuto di una guida professionale vivace ed interessante: hanno fatto conoscere aspetti e luoghi della città di Lecce rilevanti dal punto di vista architettonico, storico e culturale.

Sono stati anche nel Quartiere Stadio dove hanno guidato un tour alla scoperta di uno dei tesori più sottovalutati di Lecce: il museo di street art internazionale a cielo aperto realizzato a cura dell’associazione 167BStreet. Per arricchire il percorso di cittadinanza attiva, hanno visitato questo luogo rivoluzionato dalla volontà di rivalsa di singoli cittadini, vedendo con i loro occhi quanto le azioni di ognuno di noi possano avere un’influenza sul benessere di un’intera comunità. Un’iniziativa che è partita da Lecce e dall’Italia, ma ha aperto le porte ad artisti di rilievo europeo e mondiale che hanno contribuito alla rigenerazione artistica e culturale della nostra città.

Ogni studente ha avuto l’opportunità di ospitare nella propria casa un compagno o una compagna delle scuole partner avendo la possibilità di vivere giorni interi insieme, di far conoscere le tradizioni e abitudini, ma anche scambiare idee per una più profonda conoscenza reciproca.

A scuola, l’ultimo giorno hanno organizzato un pranzo per salutare compagni e compagne delle scuole partner di Olanda, Belgio e Germania. Tra cibi tipici italiani e risate hanno nascosto con sorrisi e chiacchiere il grande dispiacere di veder partire i nostri compagni, ripromettendosi di reincontrasi in futuro.

Un grazie particolare agli studenti ospitanti e ai genitori che con generosità, estrema cura e dedizione hanno contribuito alla perfetta riuscita dell’accoglienza nel Liceo. Un particolare ringraziamento ed encomio va riconosciuto a tutti i docenti del Liceo coinvolti, ai docenti belgi, tedeschi e olandesi, ma in special maniera alla professoressa Daniela Rollo che in tutte le tappe del progetto, dall’inizio alla fine, caparbiamente si è impegnata per una perfetta riuscita delle esperienze di approfondimento delle nostre conoscenze e competenze in un contesto di scambio interculturale.

L’esperienza di una studentessa ospitante

L’opportunità di ospitare una coetanea proveniente dall’Olanda è stata per me un’occasione unica di scambio e di crescita. Ho avuto la possibilità di conoscere una cultura differente dalla mia e, allo stesso tempo, ho cercato di far scoprire a fondo ciò che caratterizza il patrimonio immateriale del Paese in cui vivo. È stato un costruttivo momento di dialogo e confronto su abitudini, interessi e vari aspetti che riguardano la vita di uno studente. Ho, quindi, scoperto l’universalità di pensieri, esperienze, emozioni, ma anche difficoltà che i ragazzi della mia età incontrano, al di là del Paese di origine. 

Elena Manni 2A

Gli studenti in Erasmus PBL

Papa Mariasole 4A
De Pascaliis Rocco 4A
Politi Anna 4A
Putrone Martina 4B
Monte Martina   4C
Stano Francesco 4C
Sabino Flavio Maria 4D
Ghiani Allegra 4D
Arnesano Gaia  4D
Martina Alice   4D
Mazzotta Laura Maria  4D
Ghiani Vittoria 4D
Scatigna Sofia Garcia 4M
Massetti Andrea 4M
Paparella Chiara Maria 4M

Studenti Ospitanti

Manni Elena 2A
Martina Mezzanzanica 2D
Francesca Milinanni 3M
Calò Riccardo 2D
Gigante Daria 4I
Sara D’Aniello 2D