di Serena Pastore –

JVKE, nome d’arte di Jacob Dodge Lawson, è un cantautore e musicista statunitense di 22 anni, che ha spopolato fra i giovani nel periodo fra il 2021  e il 2022.

Noto per aver scritto e composto la canzone “golden hour”, virale su Tik Tok, JVKE raggiunge i 23 milioni di ascoltatori mensili.

Il successo del cantautore ha inizio nel 2020, dove il ragazzo, pubblicando video comico-musicali su Tik Tok insieme a sua madre, raggiunge un ampio pubblico sulla piattaforma.

Da quel momento in poi JVKE inizia a pubblicare online alcuni suoi brani scritti e composti da solo nella sua camera da letto.

Particolarità del cantante è proprio questa: non ha nessuna agenzia e compone i suoi pezzi da solo, con i suoi strumenti ed il suo computer, in totale autonomia.

Questo aspetto della sua produzione è sottolineato anche nei suoi concerti, in quanto egli sul palco riproduce la sua camera da letto, utilizza gli strumenti che usa per registrare i brani e, infine, si esibisce con indosso il suo pigiama.

Lo stile con cui JVKE compone i suoi pezzi è stato definito da alcuni critici musicali come “cinematic pop”. Questo genere musicale è inteso come se un determinato brano potesse essere preso dalla colonna sonora di un film, poichè è considerato vivido e visivo, composto da strumenti tipici di un’intera orchestra, come pianoforte e strumenti ad arco. Inoltre esso costruisce un’atmosfera euforica ed epica, facendo sentire l’ascoltatore come se si trovasse in un film, facendogli anche provare emozioni uniche, riportandolo anche ad alcune situazioni specifiche, come per esempio la propria infanzia o il primo amore.

Questo è il caso per esempio della citata “golden hour”, composta in parte da un pianoforte e da strumenti ad arco. 

Leggendo i commenti, sono molti gli ascoltatori che affermano di provare sensazioni uniche, come quelle dell’amore e dell’innamoramento, della felicità provata durante l’infanzia ecc…

Altro brano composto da JVKE è “this is what heartbreak feels like”, che parla di un tradimento subito dal cantante, e di conseguenza del suo primo “cuore spezzato”.

Questa canzone fa percepire il dolore provato dal cantante in seguito a questa rottura, anche grazie al tono di voce robusto e forte, che si alterna ad un armonioso e leggero accompagnamento con il pianoforte.

Infine, “this is what autumn feels like”, uno degli ultimi brani pubblicati da JVKE, tende a voler riprodurre tramite arpeggi di pianoforte la sensazione delle foglie che si staccano e cadono dagli alberi nel periodo autunnale, mantenendosi su uno stile orchestrale e malinconico.

Anche questo brano parla di una rottura, ma in modo diverso da quello analizzato precedentemente, in quanto sia la musica che il testo sono più tranquilli e meno tragici, si può quindi intuire la tristezza dell’autore e non più rabbia,

Oltre a questi tre brani JVKE ne ha composti molti altri, come “i’m not okay”, “this is what falling in love feels like” o “catch me”, racchiuse nel suo primo album “this is what ____ feels like”.