di Giulia Giaffreda
Foto di Ludovica Pastore e Federica Tarantino

Eccoci tornati con la cronaca delle sorprendenti avventure della delegazione del Liceo Scientifico C. De Giorgi, in viaggio per Ventotene.

Il terzo giorno, sicuramente uno dei più intensi del nostro viaggio, è iniziato con la partecipazione al secondo giorno del convegno del Movimento Europeo. In particolare, a seguito degli interventi di alcuni esponenti di spicco del movimento, noi ragazzi abbiamo avuto la possibilità di partecipare attivamente alla discussione, tramite un metodo di lavoro chiamato World Café.

Avendoci divisi in cinque gruppi da dieci, e dopo averci assegnati a cinque diverse tematiche, siamo stati guidati dai young leaders presenti in alcune discussioni che andassero ad evidenziare le principali criticità percepite da noi ragazzi nella società attuale, degli obiettivi da porsi per migliorare la situazione ed alcune strategie per poter arrivare alla realizzazione dei goals. Abbiamo poi inserito questi spunti di riflessione su alcuni cartelloni, che abbiamo avuto la possibilità di esporre a seguito nel pomeriggio.

Abbiamo molto apprezzato questa strategia di lavoro, che ci ha permesso di partecipare attivamente alla discussione tramite un confronto sia con i componenti dei nostri gruppi, che con degli esperti negli argomenti trattati, capaci di guidarci nel nostro arrivo alle soluzioni.

Alla fine del convegno ci siamo recati a cena, dove, a seguito di qualche canzone al pianoforte suonata nella sala ristorante, ci è stato comunicato che ci sarebbe stata una festa di fine lavori organizzata da parte di alcuni membri del Movimento Europeo, con tanto di discoteca, buffet e musica. Inutile dire che abbiamo ballato e cantato fino a notte fonda, per la gioia dei professori che sono rimasti con noi fino alla fine.

È stata sicuramente una giornata stancante, ma che ha dolcemente segnato la fine delle nostre attività a Ventotene inerenti il convegno. Ringraziamo ancora i professori e gli Young Leaders per averci dato la possibilità di ricordarci per sempre della nostra ultima serata sull’isola.

Dai vostri inviati è tutto, linea allo studio!

Fotogallery