Alessio Miccoli
La F1, in italiano Formula 1, è la massima categoria di vetture monoposto da corsa su circuito definita dalla Federazione Internazionale dell’Automobile (FIA).
Le principali innovazioni della Formula 1 sono:
Motore
Il motore, detto anche power unit. La Power Unit è in pratica un insieme di 6 componenti:
- Il motore termico o ICE dove la ventola riceve i gas di scarico e attiva un compressore, che preleva l’aria dall’esterno e la spinge nelle camere di combustione.
- MGU-K è un sistema per trasformare parte dell’energia cinetica sull’albero motore in energia elettrica.
- Il turbocompressore, la sua funzione è quella di recuperare parte dell’energia dei gas di scarico ed utilizzarla per sovralimentare il motore.
- L’MGU-H svolge la funzione di generatore di corrente sfruttando l’energia in eccesso dai gas di scarico e diminuendo il regime di funzionamento della turbina.
- La centralina fornisce il controllo per una varietà di sistemi tra cui motore, cambio, differenziale, acceleratore, frizione, ERS ed DRS.
- Le batterie.
Telaio
Il telaio della monoposto è costruito da un’anima a nido d’ape in alluminio ricoperta ai due lati da più strati di fibra di carbonio impregnati di resina epossidica che conferisce una notevole durezza alla vettura. Il telaio è realizzato in più parti denominate pannelli, essenzialmente due pannelli trasversali, uno frontale attraverso cui passano le gambe del pilota e l’altro posteriore appena dietro il sedile che contribuisce ad una migliore rigidezza.
Alettoni e altri elementi aerodinamici
L’alettone è l’elemento aerodinamico che sfrutta i flussi d’aria per schiacciare al suolo il veicolo, creando deportanza. Lo scopo è migliorare la tenuta di strada in curva, la stabilità, l’accelerazione e la frenata. Un altro elemento è il DRS ovvero quando l’ala posteriore si alza e si posiziona orizzontalmente, riducendo la resistenza e favorendo la velocità massima.