di Giovanni De Marianis

Grande beffa per il Lecce che dopo una partita dominata per lunghi tratti, subisce un goal nel finale da Gaston Ramirez che porta la Sampdoria sul punteggio di 1-1 e a un pareggio che serve a poco per le due squadre.

Il primo tempo è a trazione giallorossa. La squadra salentina trova il vantaggio in apertura; al 9′ Lapadula trafigge Audero con un diagonale dopo un bellissimo scambio in area di rigore con Shakov. Per tutto il primo tempo il Lecce imprime un ritmo alto che mette in difficoltà la difesa blucerchiata che spesso è costretta a buttare via la palla a causa del pressing dei salentini.

Nel finale di primo tempo la partita si infiamma a causa di un episodio contestatissimo dai giallorossi: dopo una traversa colpita da Falco, Lapadula ribadisce in porta con un colpo di testa che viene fermato apparentemente con la mano dal difensore blucerchiato Ferrari, il quale viene espulso e viene assegnato un rigore ai salentini; dopo un check del VAR l’arbitro Massa cancella la sua decisione.

Nel secondo tempo i ritmi calano e la Sampdoria esce fuori senza creare però grandi grattacapi alla difesa leccese. Le due squadre sostanzialmente si neutralizzano rendendosi quasi mai veramente pericolose fino a quando al 72′ viene espulso per doppia ammonizione il centrocampista salentino Tachtsidis. A questo punto il pressing blucerchiato diventa più insistente e i giocatori di mister Ranieri mettono in difficoltà la difesa leccese costretta a difendere con un uomo in meno. I salentini riescono a resistere alle sortite offensive sampdoriane fino al 91′ quando da corner, Ramirez è lasciato colpire di testa in solitaria, inutile il tentativo di Petriccione di evitare il goal poiché colpisce la palla quando ha già superato la linea di porta.

Mister Liverani ha interpretato molto bene la partita, mettendo in difficoltà una squadra che non poteva più sbagliare. L’episodio che ha fatto svoltare la partita a favore della Sampdoria è senza dubbio il rigore, con annessa espulsione di Ferrari.

Con questo punto guadagnato il Lecce sale a quota 9 punti avendo già affrontato le squadre più forti del campionato; adesso arriveranno partite più abbordabili nelle quali dovranno dimostrare tutte le loro potenzialità per cercare di raggiungere la salvezza in un campionato molto difficile e competitivo in cui tutte le squadre di media-bassa classifica sostanzialmente si equivalgono.
Una nota di merito va ai tifosi giallorossi che in 650 sono andati a sostenere la propria squadra riempiendo il settore ospiti del Marassi.