di Francesco Marsini –

Per la nuova stagione, la NBA (National Basketball Association) ha aggiunto un nuovo format di competizione, l’In-Season Tournament. Esso è un torneo che si svolge tra il 3 novembre ed il 9 dicembre a cui partecipano tutte e trenta le franchigie della lega più famosa del mondo, ed è stato aggiunto per rendere le prime partite della regular season meno noiose e più attrattive. Ma come funziona?

Le trenta squadre sono divise in sei gironi da cinque, tre per ciascuna Conference (Eastern e Western). Ogni compagine gioca una partita contro le altre quattro dello stesso gruppo, ed alla fine passano il girone ed approdano ai quarti di finale tutte le prime classificate e le due migliori seconde (una per Conference). I quarti vengono giocati su partita secca. 

Fino a questo punto, tutte le partite disputate sono valevoli per la regular season, a differenza di semifinale e finale. Le squadre, quindi, potrebbero giocare massimo un totale di 84 partite (le 82 partite di regular season più eventuali semifinale e finale): questo è un aspetto molto importante per le franchigie e per i giocatori, che così non devono sovraccaricare troppo la loro stagione già molto intensa.

La final four si gioca a Las Vegas (alcune indiscrezioni interne alla NBA dicono che presto sbarcherà una nuova franchigia nella città simbolo del Nevada). 

Quest’anno le semifinaliste sono i Bucks, i Pacers, i Lakers ed i Pelicans, che ai quarti hanno rispettivamente battuto i Knicks, i Celtics, i Suns ed i Kings. Ci si aspetta una finale tra i Milwaukee Bucks ed i gialloviola, ma occhio soprattutto ai Pacers guidati da uno strepitoso Tyrese Haliburton, che in quest’ultimo periodo segna ogni canestro. 

La posta in gioco è di ben 500.000 dollari, ed i giocatori delle quattro squadre rimaste non vogliono farsela scappare… All’inizio c’era molto scetticismo riguardo a questo torneo, che però è stato eclissato dal grande spettacolo che i giocatori hanno saputo dare durante le partite.

E si spera che lo spettacolo continui anche in queste battute finali!