di Giovanni De Mariani & Nicolò Miglietta

La trentesima è stata una giornata di sorprese per la Serie A, segnata dalla sconfitta clamorosa di squadre lanciate per lo scudetto come Inter e Lazio e dall’inaspettata, ma più che mai apprezzata dai suoi fantallenatori, doppietta di Pulgar, che non segnava dal 22 febbraio. Siamo sicuri che la trentunesima ci regalerà altrettante emozioni.

Portieri

Tra i portieri vi consigliamo Musso che viene da un’ottima prestazione contro il Genoa, impreziosita dal rigore parato nel finale: potrebbe essere decisivo nella partita contro la SPAL. Occhio a Meret che dovrebbe partire titolare e, contro il Genoa, può fare bene. Possibile sorpresa Cragno: il portiere cagliaritano sta tornando pian piano ai vecchi fasti e potrebbe giocare un ruolo importante nel match di mercoledì pomeriggio contro la Fiorentina. Sconsigliati, invece, la coppia Donnarumma-Szczęsny: Juventus e Milan sono due delle squadre più in forma e potrebbero dare spettacolo; Audero affronta un avversario temibile come l’Atalanta: è meglio non rischiare.

Difensori

Per la difesa ci sono tanti giocatori che hanno dimostrato di meritare un posto tra i consigliati, ma per un motivo o per un altro non hanno trovato spazio. Un esempio sono i tre difensori dell’Atalanta Hateboer, Toloi e Djimsiti che hanno dimostrato di essere affidabili per uno spazio tra i titolari nella squadra. Bologna e Sassuolo (che hanno fermato entrambe una squadra come l’Inter) si affronteranno in uno scontro avvincente e ricco di goal. Potrebbero fare la differenza Tomiyasu e Danilo per i rossoblu, oppure Müldür per i neroverdi. Per l’Udinese consigliamo soprattutto i tre difensori centrali, soprattutto De Maio che darà velocità alla squadra nonostante una stagione mediocre.

Centrocampisti

Tra i centrocampisti vi consigliamo Gomez: il Papu è infermabile e contro la Sampdoria potrebbe tirare fuori dal cilindro qualche sua perla; Kulusevski: il centrocampista svedese potrebbe colpire una Roma irriconoscibile; Verdi: contro il Brescia potrebbe ritrovare il goal confermando i segnali di ripresa visti nella partita contro la Juventus; De Paul: l’argentino non può essere lasciato fuori viste le sue grandissime prestazioni nelle ultime giornate. Possibile sorpresa Linetty: viene da due goal contro la SPAL. Sconsigliati, invece, Cristante e Ribery che probabilmente partiranno dalla panchina.

Attaccanti

La Roma pare ormai in caduta libera e l’unico attaccante capace di risollevare le sorti della squadra della capitale è Edin Dzeko, che ha sempre dato tutto se stesso per la maglia giallo rossa. Il tridente d’attacco del Bologna sta facendo sognare l’intera squadra e, probabilmente, sarà composto da Barrow, Orsolini e Palacio. Da tenere d’occhio anche l’attacco del Sassuolo composto da Defrel (che pare abbia convinto l’allenatore dopo la buona prestazione della scorsa giornata), Caputo e Berardi (diventati irremovibili). Il Torino non sta passando un buon momento e l’unico modo per sopravvivere a queste ultime giornate pare sia aggrapparsi al GalloBelotti che segna da 5 giornate consecutive. L’Atalanta sembra una macchina da goal instancabile e ci sentiamo di consigliarvi Zapata e Muriel. Quest’ultimo partirà dalla panchina, ma certamente regalerà emozioni alla squadra bergamasca. 

TOP XI: Musso; Tomiyasu, Müldür, Toloi; De Paul, Verdi, Milinkovic-Savic, Gomez; Barrow, Belotti, Dzeko