di Claudia Paladini

Sabato 12 ottobre presso il teatro Apollo di Lecce si è svolta la giornata conclusiva del “XVI Forum Passsaparola LA CULTURA E’ RICCHEZZA”, un’iniziativa che ha visto la collaborazione fra il Forum Del Libro e i Presìdi del Libro e rivolta al mondo della scuola, delle biblioteche, e in generale di tutte le associazioni che hanno come obiettivo la diffusione della cultura e la promozione della Lettura.

Durante la giornata si sono affrontati diversi temi ma la linea guida principale è stata la cultura e la lettura viste come un efficace strumento contro la povertà educativa.

La mattinata si è aperta con un intervento di Loredana Capone, Assessore all’Industria turistica e culturale, la quale ha sottolineato non solo l’importanza della cultura per un accrescimento del proprio bagaglio culturale, ma il diretto collegamento che c’è fra cultura e ricchezza. È una coincidenza che la regione più ricca d’Italia, il Trentino Alto Adige, abbia una biblioteca ogni 3000 abitanti mentre nelle regioni più povere il rapporto sia di circa una su 16000 abitanti?!

Successivamente il prof. Nunzio Massimo Leone (IISS ‘P. Sette’ di Santeramo in Colle) ha introdotto alla platea una nuova metodologia didattica, il Debate, una modalità di disputa regolamentata da rigorose indicazioni che consente di discutere pacatamente di tematiche molto importanti, in uno stile ricercato e ascoltando “ l’avversario ”. 

In particolare il topic del primo Debate, che ha visto la partecipazione degli studenti dell’IISS ‘P. Sette’ di Santeramo del Colle (i quali dopo un sorteggio seduta stante sostenevano il contro) e del Liceo Scientifico ‘Fermi – Monticelli’ di Brindisi (pro), era: NELL’EPOCA DELLE RISORSE LIBERE E GRATUITE IN RETE, A SCUOLA I LIBRI DI TESTO NON SONO NECESSARI. La discussione è stata vinta dalla squadra che sosteneva il ‘contro’.

Il secondo Debate invece sostenuto dagli studenti del Liceo Scientifico ‘De Giorgi‘ di Lecce (i quali sostenevano il pro) e degli studenti dell’ITT ‘L. Dell’Erba’ di Castellana ha discusso riguardo “FINANZIARE LE BIBLIOTECHE SCOLASTICHE È PIÙ IMPORTANTE CHE SOSTENERE I GIOVANI DISOCCUPATI”?

Come membro della squadra del Liceo leccese, volevo sottolineare quanto un’esperienza, come quella vissuta il 12 ottobre, possa essere una prestigiosa occasione per confrontarsi sia all’interno della propria a squadra per affinare l’intervento con convinzione ed efficacia, sia con un avversario, per abituarsi a sostenere le proprie tesi argomentandole adeguatamente dopo aver ascoltato le tesi altrui per confutarle. 

Dietro quei 4 minuti di intervento c’è stata una preparazione pomeridiana che ha necessitato di impegno, passione e anche un pizzico di sacrificio, sia da parte di noi ragazze (Annalucia Aguglia, Carmen Civilla, Claudia Paladini, Federica D’Agostino e Sofia Lecce) che delle professoresse che ci hanno guidato in questo percorso (prof.ssa Cerundolo e prof.ssa Bello). Inoltre parlare di fronte ad una platea di un argomento così delicato e “difficile” è stata quasi una sfida per noi, che siamo riuscite a vincere. Infatti il secondo Debate ha visto la vittoria del pro, sostenuto dal De Giorgi.

infine la giornata si è conclusa con un simpatico e interessante scontro tra due grandi uomini del passato: Platone (Gennaro Carillo) e Machiavelli (Michele Ciliberto) che si sono confrontati sul “potere delle idee/l’idea del potere”.