di Francesco Lezzi e Stefano Cazzella

Avete mai sentito parlare del CES? Il CES (Consumer Electronics Show) è una delle più grandi fiere tecnologiche del mondo, si tiene ogni anno nel periodo di gennaio a Las Vegas, Nevada. Qui sono presentate le maggiori novità tecnologiche delle più grandi società (Samsung, Lg, etc…). Tutti gli anni veniamo stupiti dalle sgargianti presentazioni di queste novità, che ci fanno rimanere a bocca aperta, mentre le osserviamo girovagando per i vari stand (si magari). Tralasciando desideri utopistici, anche guardando questi nuovi prodotti sullo schermo del nostro cellulare riusciamo sempre a rimanere esterrefatti. E quest’anno non è stato da meno.

Chi non ha mai sognato di avere un paio di braccia in più? D’ora in poi non dovrete più sognare ad occhi aperti! Ecco il Samsung Bot Chef, un robot formato da due braccia snodabili  che cucinerà per voi. Certo, per ora “cucina” solo insalate, però essendo ancora in fase di sviluppo ci aspettiamo piatti da stelle Michelin. Non sappiamo esattamente se quella mostrata al CES fosse una semplice coreografia o un insieme di mosse intelligenti, neanche la compagnia coreana ha rilasciato chiarimenti a riguardo. Immaginate però  uno di quegli aggeggi che prende appunti per voi a scuola, che scrive i temi per voi e vi imbocca durante la ricreazione, sarebbe paradisiaco! Naturalmente saranno inutili quando vi dovranno asciugare il sudore.

Stanchi dei soliti animaletti domestici che sporcano casa ogni giorno e vi costringono a pulire in continuazione? Ecco che Samsung presenta un prodotto molto particolare: Ballie. Ballie  è una sfera delle dimensioni di una pallina da Tennis con un “occhio”, se così possiamo definirlo, che potrebbe sembrare molto inquietante. Infatti, oltre ad accendere i tuoi dispositivi smart come aspirapolvere intelligenti, vi seguirà per tutta la casa, riconoscendovi grazie alla sua telecamera e la vostra voce. Lo scopo principale di Ballie è immortalare i momenti più felici che si passano in famiglia. Solo che ci metterà del suo per farvi impazzire. Ad esempio se rimarrete sul divano per troppo tempo, vi verrà a svegliare invitandovi a fare esercizio fisico. O magari mentre siete concentrati sulla vostra serie tv preferita vi farà spaventare arrivando di soprassalto. Vi verrà voglia di rompere… Ballie!

Il CES 2020, con i nuovi prodotti presentati, ci ha fatto immergere in una dimensione del tutto futuristica, con televisori super sottili o persino arrotolabili o robot che cucinano o che ti inseguono per casa. Infatti il tema principale della conferenza di quest’anno è stata la AI (Artificial Intelligence), che in questo decennio verrà sicuramente sviluppata e raggiungerà obiettivi che ora potrebbero apparire irrealizzabili.