Con la Virtus Entella termina 5-1 e torna la vittoria.

di Giovanni De Mariani e Gioele Benvenuto

Partita sublime dei salentini che sottomettono sia dal punto di vista fisico che tecnico-tattico la Virtus Entella. Giocando con le due punte e il trequartista, il Lecce sembra aver trovato la giusta quadra, riuscendo a creare numerose palle goal e un buon equilibrio in fase difensiva. 

Un primo tempo equilibrato con entrambe le squadre che provano a giocare e a rendersi pericolose. L’Entella affronta i salentini in modo ordinato cercando di non concedere loro di partire in campo aperto dove avrebbero potuto scatenare tutta la loro qualità. Tuttavia con il passare dei minuti la differenza tecnica si è fatta sentire e il Lecce è arrivato più insistentemente dalle parti di Borra. Infatti al 37′ i giallorossi passano in vantaggio con il goal del bomber Massimo Coda (quarto goal consecutivo) su un cross al bacio di capitan Mancosu.

Nel secondo tempo i salentini trovano subito la via del gol: contropiede di capitan Mancosu che porta palla al piede per diversi metri e serve l’accorrente Henderson che con un colpo da biliardo batte il portiere dell’Entella per la rete del 2-0. È immediata, però, la reazione dei padroni di casa: cross dalla sinistra e colpo di testa di De Luca che sceglie i tempi giusti e accorcia le distanze.

Al 57’ arriva l’episodio chiave della partita: fallo di mano di Paolucci, espulsione e rigore per i giallorossi realizzato dall’infallibile Mancosu, autore di una partita straordinaria nel corso della quale mette a referto un gol e di due assist.

Con l’uomo in più la squadra di Mister Corini ha più spazi per creare occasioni e non tarda ad arrivare  il quarto centro della gara: colpo di testa di Paganini che ribadisce in rete dopo una respinta corta del portiere Borra su una  precedente conclusione di Adjapong dalla distanza. Il Lecce gestisce il match e nei minuti finali arriva anche la quinta marcatura: cross dalla sinistra di Calderoni e colpo di testa di Stepinski che batte il portiere, mettendo il punto esclamativo a una partita giocata in maniera a dir poco perfetta. 

I salentini ottengono la secondo vittoria consecutiva e danno un chiaro segnale al campionato, ottenendo il quarto posto in classifica e con un distacco di quattro punti dalla capolista Empoli.