Andrea Fabiano

Uno degli sport che ogni torneo disputato ci regala sempre medaglie, spesso anche d’oro è il curling. Tuttavia questo strano sport invernale conta solo trecento iscritti in Italia, ma ha raggiunto la notorietà grazie alle olimpiadi invernali. Vi sono molti altri sport bizzarri non molto praticati, ma comunque molto interessanti, eccone alcuni:

Sport sotto l’acqua

Molti sport conosciuti hanno una loro variante subacquea. Underwater cycling, Hockey subacqueo e anche Rugby subacqueo sono alcune di queste varianti. Il primo è uno sport solitamente praticato per beneficenza, in cui i partecipanti pedalano su una cyclette posta sul fondo di una piscina muniti di un completo da sub. Nell’hockey subacqueo i partecipanti si sfidano nuovamente sul fondo della piscina, questa volta cercando di segnare manovrando un dischetto con una mazzetta di legno, difficoltà aggiuntiva è che il gioco si pratica in apnea. Infine nel Rugby subacqueo il nome è contraddittorio, infatti i giocatori, in apnea, devono cercare di fare canestro.

Giochi sporchi

Ci sono molti sport che richiedono la presenza del fango per essere praticati, il Mudpit Belly Flop Contest, è una gara di panciate in una pozza di fango, che si svolge ogni anno in Georgia (USA), i parametri del tuffo sono: il rumore provocato, la grandezza dello schizzo e lo stile del tuffo.

Altro sport fangoso è lo Swamp Soccer, nient’altro che il normale calcio, ma giocato nel fango! La Tough Guy Competition è una corsa di 10 km interamente nel fango, con vari ostacoli come recinti elettrificati, fieno infuocato e la Stalag Escape, un tratto da percorrere strisciando nel fango. Infine la Bog Snorkeling è una gara di nuoto, ma all’interno di una palude! In questo sport l’obiettivo è percorrere nel minor tempo possibile 110 metri nel fango.

L’evoluzione della specie

Altri sport inusuali, provengono da comuni giochi, che si sono “evoluti” come il Pillow Fight, sport possessore di una omonima lega, che organizzava incontri riservati solo alle done in arene simili a quelle del pugilato, dimenticate però le innocue lotte fatte da bambini, molte volte le partecipanti tornavano a casa con ferite gravi o meno.

Anche lo Yukigassen deriva da un gioco per bambini, la battaglia a palle di neve, in questo sport giapponese 2 squadre di sette avversari si sfidano con lo scopo di eliminare la squadra avversaria colpendo gli avversari.

Giusto per sport

Ultimi sport da nominare sono il Lancio del telefonino, La corsa con moglie sulle spalle e la Zombie Run. Il primo sport è ben descritto dal nome, tale campionato si svolge ogni anno in Finlandia, per ora il record è di 101 metri, ma tutti possono provare a batterlo, un round di qualificazione si svolge infatti anche in Italia.

Anche il secondo sport si descrive da solo, l’uomo deve infatti trasportare un donna (non necessariamente la moglie) per un percorso di 253 metri, reso più arduo da vari ostacoli, in palio una quantità di birra pari al peso della moglie. La Zombie Run, infine, è una gara di corsa resa più difficile dagli “zombie” che infestano il percorso, che cercheranno di fermare i corridori marchiandoli con del sangue finto.