di Cristina Milanese
Foto di Chiara Buccolieri

I ragazzi di LeCosimò e del Pon “Comunicare con i Media” continuano il loro percorso di formazione incontrando Maddalena Mongiò, giornalista professionista per il neonato L’Edicola del Sud , il nuovo giornale interregionale lanciato lo scorso 24 novembre che abbraccia Puglia e Basilicata.

La Mongiò, che cura la redazione di Lecce, lo definisce come “un nuovo progetto che vuole sposare diversi linguaggi”primo fra tutti quello fotografico -, e che guarda alla  realtà locale come punto di partenza per un’informazione responsabile e consapevole

Tra le questioni affrontate nell’incontro, la crisi dell’editoria e la difficoltà di inserirsi nel mondo del giornalismo hanno avuto ampio spazio. La giornalista ha sottolineato come Internet stia segnando un cambiamento epocale nella comunicazione professionale: “lo dicono in piazza” è diventato “lo dice Google”

La diffusione capillare dei mass media, fa poi notare la Mongiò, amplifica le difficoltà già esistenti in termini di certezze contrattuali, in quanto le notizie a pagamento sono schiacciate da quelle facilmente reperibili su social e blog gratuiti, relegando in un angolino il ruolo di garante della attendibilità dei fatti e di filtro tra emittente e ricevente delle notizie proprio del giornalista.

Sulla strada del giornalismo – ha concluso la Mongiòci si consuma le scarpe”:  prima di entrare in una testata è indispensabile costituirsi un bagaglio proprio di competenze, attraverso esercizio ed esperienza continui. 

Proprio con questo intento, la sezione curata da Maddalena Mongiò darà spazio agli studenti che vorranno vedere la propria firma su L’Edicola del Sud. Un’occasione da non farsi sfuggire!


Il video dell’incontro

https://youtu.be/36J-8az4jic

Presto sarà disponibile il Video dell’Incontro

La fotogallery

.masonry{transition:all .5s ease-in-out;column-gap:30px;column-fill:initial}.masonry .brick{margin-bottom:30px;display:inline-block;vertical-align:top}.masonry .brick img{transition:all .5s ease-in-out;backface-visibility:hidden}.masonry .brick:hover img{opacity:.75}@media only screen and (min-width:768px) and (max-width:1023px){.masonry{column-count:2}}@media only screen and (min-width:1024px){.desc{font-size:1.25em}.intro{letter-spacing:1px}.masonry{column-count:3}}img{border-radius:10px;max-width:100%;vertical-align:middle}