di Giovanni De Mariani e Nicolò Miglietta

Siamo arrivati anche quest’anno all’ultima giornata prima della pausa natalizia, che in una stagione come questa piena di impegni ravvicinati è come una manna dal cielo. Infatti stiamo assistendo a partite giocate su ritmi molto bassi e ad emergere sono quei giocatori che sono arrivati più freschi in questo periodo. È fondamentale per ogni fantallenatore chiudere al meglio quest’anno per poter ripartire ancora più forte l’anno prossimo. Noi di LeCosimò siamo qui apposta e vi aiuteremo a scegliere il miglior 11 da schierare.

Portieri

Tra i portieri vi consigliamo Musso, l’Udinese in casa prende pochi goal e contro la neopromossa Benevento è giusto dare una chance all’estremo difensore argentino; Gollini, sta ritornando Super Gollo e contro il Bologna è un dovere puntare su di lui. Possibile sorpresa Cordaz, il Crotone sta dando segnali di ripresa importanti ed è in casa che deve costruire la sua salvezza quindi occhio a lui in questa giornata. Sconsigliati invece Sirigu, è sceso nelle gerarchie del Torino (forse) a causa di una sua presunta volontà di andare via a Gennaio e per questo anche contro il Napoli finirà in panchina; Dragowski, la Juventus sta assimilando sempre di più la dottrina di Pirlo e in casa potrebbe fare molto bene, insomma meglio non puntare sul polacco.

Difensori

Nonostante la situazione gravissima nello spogliatoio l’Atalanta affronterà il Bologna, gara che si preannuncia facile per la dea, che non dovrebbe subire una sconfitta. Consigliati quindi Hateboer e Gosens, che potrebbero portare bonus, tenendo d’occhio anche i centrali di difesa: Djimsiti, Romero e Toloi. Dopo il gol da record subito dopo soli 6.7 secondi circa dal portoghese Leao, il Sassuolo deve rialzarsi, partendo dalle retrovie, sfruttando alcuni gioiellini difensivi quali Chiriches e Toljan. Attenti alle sorprese come Letizia del Benevento che affronterà l’Udinese. Assolutamente consigliati anche i difensori dell’Inter, come Hakimi e De Vrij.

Centrocampisti

Tra i centrocampisti vi consigliamo Chiesa, affronta la sua ex squadra e non vorrà di certo sfigurare; Pessina, grande stagione la sua ma ancora a secco di goal e la partita contro il Bologna potrebbe essere quella giusta per sbloccarsi; Zielinski, è l’uomo insostituibile per Gattuso e il polacco vuole ripagare la fiducia magari segnando un goal a un Torino in seria difficoltà; De Paul, questa è senza dubbio la migliore stagione dell’argentino in carriera, ha ormai acquisito una maturità tale da permettergli di entrare di diritto tra i centrocampisti più forti in Italia. Possibile sorpresa Lazovic, la sua velocità potrebbe mettere in difficoltà la difesa lenta e stanca dell’Inter e quindi essere autore di una grande prestazione. Sconsigliati invece Kessie, è squalificato e non prenderà parte alla partita importantissima di mercoledì contro la Lazio; Candreva, i dissidi con Ranieri non sono ancora passati del tutto e per questo molto probabilmente partirà dalla panchina.

Attaccanti

Per l’attacco assolutamente da schierare Lautaro che giocherà in casa contro il Verona e potrebbe sbloccarsi. Consigliatissimo anche Zapata dell’Atalanta ma occhio a Palacio e Barrow per il Bologna, che potrebbero portare dei bonus. Per il Milan puntiamo su Leao, fresco di record europeo, dovrebbe partire titolare, insieme ad Hauge, possibile sorpresa della giornata. Da non dimenticare neanche i 2 migliori marcatori della Serie A: Ronaldo e Lukaku.

TOP XI: Gollini, Romero, Toljan, Hakimi; Chiesa, Pessina, De Paul, Zielinski; Lukaku, Leao, Barrow.