di Diletta Bongiorno

Il basket o pallacanestro è uno sport che nasce in America alla fine del 1800. Da sempre è considerato lo sport del ghetto, ma col passare degli anni è cresciuto fino a diventare uno sport agonistico. Naturalmente ci si può sempre divertire con una campettata con gli amici, ma allo stesso modo possiamo lasciarci travolgere dall’ebbrezza di una partita di professionisti che ci coinvolgono con le loro schiacciate e giocate da urlo.

Anche nel territorio salentino è possibile guardare una partita di basket professionistico, ma anche agonistico, essendoci molte squadre giovanili. Per quanto riguarda il basket femminile la scelta è ridotta, ma fortunatamente non completamente assente. La Puglia ha il vanto di avere una squadra di basket che partecipa al massimo campionato d’Italia la Serie A Unipolsai. La squadra in questione è l’Happycasa Brindisi, grande orgoglio salentino che purtroppo non ha ancora mai vinto una partita in campionato quest’anno e che gioca le sue partite al Palasport Elio Pentassuglia a Brindisi, la prossima contro la Virtus Bologna il 26 Novembre alle 17:30.

Il campionato immediatamente sotto la serie A è la serie A2 alla quale partecipa invece una squadra leccese, il Nardò Basket, che fino a questo momento ha regalato grandi soddisfazioni ai suoi tifosi, con le fantastiche giocate di Stewart nel palazzetto di San Giuseppe da Copertino a Lecce. La prossima partita sarà domenica 26 Novembre alle 18:00 contro Umana Chiusi.

La serie C, invece è un campionato regionale, al quale partecipano tredici squadre, tra le quali la Scuola del Basket Lecce, che giocherà la prossima partita il 26 Novembre alle 18:00 nel Palazzetto dello Sport in piazza Palio a Lecce contro la Libertas Altamura.

Altri campionati regionali in Puglia sono la prima divisione regionale e la seconda divisione regionale. In quest’ultima partecipa la Pallacanestro Lupa Lecce che giocherà la prossima partita sabato 25 Novembre alle 18:00 nel Tensostatico al campo CONI di Lecce, contro la Teknical sport Massafra.

Il Basket femminile

Per quanto riguarda le squadre femminili in Puglia il massimo campionato presente è la serie B alla quale partecipa la Dinamo Taranto che giocherà la prossima partita fuori casa contro MAC management Maddaloni sabato 25 Novembre alle 18:00, che sarà però visibile tramite diretta facebook sulla pagina Dinamo Taranto.

Alla serie C femminile invece partecipano sette squadre delle quali una, la Dinamo Taranto, partecipa fuori classifica. Tra queste squadre troviamo La Scuola del Basket Lecce, che per il momento è prima in classifica e che giocherà la prossima partita domenica 26 Novembre alle 19:30 al Palazzetto dello sport di Lecce.

In Puglia non esiste solo il calcio, ma ospitiamo tante squadre di pallacanestro che partecipano a campionati professionistici e che hanno bisogno del nostro sostegno. Inoltre se andassimo ad analizzare altri sport nel nostro territorio, noteremmo la stessa cosa, ma io non mi spingerò oltre e parlerò solo della mia passione: il basket.