di Giovanni De Mariani

Vittoria fondamentale per il Lecce che al Via del Mare non sbaglia e affonda la diretta concorrente Cremonese per 2-1.

Analisi tattica

Partita sofferta ed equilibrata sin dall’inizio che vedeva scontrarsi 2 delle formazioni papabili per la promozione. In match come questo sono decisivi i dettagli, ovvero quanto una squadra ci crede e lotta e l’apporto che i singoli sanno dare. È proprio grazie a queste 2 componenti se i salentini sono riusciti a portarsi a casa i 3 punti: una prodezza di Gallo e la mentalità vincente di una squadra che non si accontenta del pari hanno permesso ai giallorossi di raggiungere il risultato sperato e mettersi in prima fila per l’obiettivo promozione diretta.

Formazione ufficiale

Per la partita contro la Cremonese Baroni schiera tutti i titolari: in porta Gabriel; difesa a 4 con Gendrey e Gallo come esterni bassi, giocatori con una grande progressione e capacità di accompagnare l’azione offensiva, e Lucioni e Dermaku centrali che da due mesi e mezzo a questa parte stanno garantendo grande solidità difensiva; a gestire le manovre il solito Hjulmand, fiancheggiato da Majer e Gargiulo; in attacco torna bomber Coda e ad affiancarlo Di Mariano e Strefezza per ricomporre il tridente che ha fatto sognare il popolo salentino.

Primo tempo

Primo tempo molto intenso con entrambe le squadre che cercano di tenere alti i ritmi e giocarsela a viso aperto. Il fatto che la partita si sia risolta solo al 90’ è la testimonianza di uno scontro equilibrato e giocato alla pari dalle 2 compagini. A fare la differenza è stato il modo in cui il possesso è stato sfruttato, ovvero quanto esso sia stato efficace per far male all’avversario. Sotto questo punto di vista il Lecce ha prevalso sulla Cremonese e ciò gli ha permesso di portarsi il match a casa. Passano in vantaggio i giallorossi con una giocata di grande qualità di Gallo: il terzino italiano entra in area, supera un paio di uomini e con il destro piazza la palla sul palo lontano dove il portiere non può arrivare. La reazione della Cremonese non si fa attendere e dopo neanche 2 minuti riesce a pareggiare: al 15′ la difesa salentina spazza la palla poco lontano dall’area di rigore anche a causa del vento che soffiava verso la porta di Gabriel, i lombardi recuperano il pallone, Fagioli salta un paio di uomini al limite dell’area, mette il pallone in mezzo e di testa Ciofani la piazza sul primo palo.

Secondo tempo

Il secondo tempo inizia sulla falsa riga del primo con il Lecce che però, anche grazie al vento a favore, riesce a prendere il pallino del gioco e mettere sotto pressione la difesa della Cremonese. La grande solidità dei lombardi non permette tuttavia ai salentini di trovare facilmente la via del gol. Emblematico è il salvataggio di Okoli che respinge una meravigliosa rovesciata del neo entrato Listkowski, mandando la palla sopra la traversa. Sarà però proprio il difensore italiano a rendersi protagonista nell’azione del definitivo 2-1 per i giallorossi: al 90′ Gallo mette un ottimo cross in mezzo che trova la fortuita deviazione di Okoli che spedisce di testa il pallone nella propria porta, realizzando un autogol.

Considerazioni finali

Con questa vittoria il Lecce si porta a 37 punti (con una partita in meno), superando proprio la Cremonese. Con soli 2 punti di distacco dalla capolista Pisa, i salentini occupano attualmente la terza posizione in classifica e sono in piena corsa per la promozione diretta. Prossima sfida sarà proprio il match di recupero contro il Vicenza del 26 Gennaio che, in caso di vittoria, porterà il Lecce in testa al campionato aumentando così le chance di raggiungere l’obiettivo che l’anno scorso è sfumato ai playoff.