di Giovanni De Mariani e Nicolò Miglietta

E anche quest’anno siamo arrivati al giro di boa. Quella che ci apprestiamo a vivere è l’ultima giornata di andata di un campionato fino a qui mozzafiato e che promette ancora grandi sorprese. I big match dello scorso turno sono finiti in maniera inaspettata, con Inter e Lazio che hanno demolito rispettivamente Juventus e Roma, aprendo così nuovi spiragli per il campionato.

Portieri

Tra i portieri vi consigliamo Cragno, il Cagliari non sta giocando bene e se non è ultimo in classifica deve ringraziare il suo estremo difensore (primo in Europa per parate), contro il Genoa ci aspettiamo una svolta; Szczęsny, la Juventus deve subito dimenticare la brutta partita contro l’Inter e cercare di rimettersi in corsa già contro il Bologna. Possibile sorpresa Sepe, il Parma da quando è tornato D’Aversa ha ritrovato unità e compattezza e contro la Sampdoria deve cercare di portarsi a casa i 3 punti. Sconsigliati invece Donnarumma-Gollini, il Milan segna praticamente 2 goal a partita e l’Atalanta è una delle squadre che fa più goal quindi è lecito aspettarsi da queste due grandi formazioni una gara ricca di emozioni; Consigli, il Sassuolo affronta una Lazio galvanizzata dalla vittoria del derby e che adesso punta al quarto successo di fila.

Difensori

Che caos in casa Roma, la sconfitta contro lo Spezia ha fatto uscire allo scoperto tutte le sue debolezze. Nonostante questo brutto incidente di percorso i giallorossi dovranno ripartire e per farlo dovranno battere, per l’ironia della sorte, proprio lo Spezia; consigliati Kumbulla, che dovrà lottare per un posto da titolare, Spinazzola e Karsdorp. La Juventus sembra abbia trovato la giusta rotta e, dopo la vittoria in Supercoppa, non deve assolutamente perdere altri punti in campionato. I bianconeri affronteranno un Bologna molto discontinuo, quindi da schierare Cuadrado (risultato negativo al tampone) e Danilo. Occhio anche a Theo Hernandez (anche lui di nuovo negativo al tampone) che potrebbe riprendersi la fascia sinistra dei rossoneri.

Centrocampisti

Tra i centrocampisti vi consigliamo Ramsey, il gallese è molto apprezzato da Pirlo che lo reputa fondamentale per il suo gioco e contro il Bologna non può deludere; Nainggolan che sta ritrovando la forma partita dopo partita e contro il Genoa potrebbe portare dei bonus; Milinkovic-Savic, senza Luis Alberto la Lazio si affida alle sue qualità per affrontare una squadra tosta come il Sassuolo; Veretout, la Roma ha bisogno del suo gladiatore per rialzarsi dopo le brutte batoste prese contro Lazio e Spezia (Coppa Italia) e siamo sicuri che non tradirà le attese. Possibile sorpresa Brahim Diaz, il talentino del Milan non sta facendo sentire la mancanza di un giocatore importante come Çhalanoğlu e contro l’Atalanta potrebbe trovare il suo secondo goal in Serie A. Sconsigliati invece Luis Alberto, una brutta appendicite lo ha costretto ad operarsi e per questo dovrà stare a riposo; Chiesa, dopo 2 prestazioni poco esaltanti Pirlo potrebbe decidere di lasciarlo in panchina.

Attaccanti

Per l’attacco siamo certi che il numero 10 del Cagliari, Joao Pedro, giocherà una signora partita contro il Genoa, non dimenticando anche il compagno Simeone. Il Napoli, nonostante la sconfitta in Supercoppa, non deve perdere la motivazione perché dovrà affrontare una squadra in forma come il Verona. Per i partenopei vi consigliamo Lozano e Insigne, il capitano deve riscattarsi dall’errore dal dischetto contro la Juventus. Sconsigliati invece Mertens, non sembra ancora al massimo della forma, e Petagna che partirà dalla panchina. Il big match tra Lazio e Sassuolo regalerà certamente molti bonus, quindi schierate i rispettivi pupilli dell’attacco: Immobile per i biancocelesti e Caputo per i neroverdi. Tenete d’occhio anche le altre punte Caicedo e Defrel.

TOP XI: Handanovic; Theo Hernandez, Cuadrado, Spinazzola; Veretout, Ramsey, Nainggolan, Milinkovic-Savic; Joao Pedro, Immobile, Lozano.