di Martina Montinaro

Ispirata ai romanzi di Julia Quinn e ideata da Chris Van Dusen, Bridgerton conquista il secondo posto nella top ten italiana Netflix.

Ambientata nella Londra puritana del primo ‘800, vede come protagonista la storia tra Daphne Bridgerton, una giovane ragazza che debutta per la prima volta in società e il tanto ambito Simon Basset, Duca di Hastings.

La serie ha da subito catturato l’attenzione degli spettatori, che hanno guardato i primi otto episodi senza sosta… un vero e proprio amore quello verso Bridgerton! Sebbene la storia narrata sia conforme agli standard del romanticismo ottocentesco, il periodo storico descritto presenta elementi di novità che differiscono da quello reale. Primo fra tutti è l’elevazione al rango nobile delle persone nere, come possiamo vedere con la regina Charlotte, Lady Danbury e il Duca di Hastings. Ma ciò che più appassiona gli spettatori, sono le storyline secondarie, puntigliosamente commentate da Lady Whistledown, un volto ignoto dell’alta società che ironicamente beffeggia tutti i personaggi, facendo trapelare i retroscena di ogni intrigo e relazione.

Dall’altra parte, emerge un crudo realismo: l’emancipazione della donna di quel tempo che doveva sottostare alla volontà del capofamiglia e prepararsi per debuttare in società, affinchè potesse assicurarsi una vita matrimoniale alla sua altezza che, talvolta, potesse elevarla ad un rango sociale superiore. Una figura di contrasto a quanto detto fin’ora è Eloise Bridgerton, sorella di Daphne, una ragazzina di 17 anni che cerca di convincere la madre a ritardare il suo ingresso nel mondo degli adulti, mossa da una mentalità troppo moderna dell’epoca e dal forte desiderio studiare per migliorare il ruolo della donna nella società, mentre si affanna a cercare di scoprire chi si cela sotto la forte personalità di Lady Whistledown.

Sarà forse la travolgente storia d’amore tra Daphne e Simon, la romantica cornice della vita londinese ottocentesca, le storie proibite degli altri personaggi o il fascino del meraviglioso Duca di Hastings ad aver catturato il cuore degli spettatori di Netflix??

Lo scopriremo successivamente, attendendo l’uscita della seconda stagione che ancora deve essere confermata.