Alla fine di un mese appesantito da crisi di governo e colori cangianti, quello che ci vuole è una pausa. Nel ventunesimo secolo staccare completamente la spina non è concesso, proprio per questo motivo LeCosimò vi propone una selezione di articoli che vi faranno alleggerire la testa pur rimanendo sempre sul… pezzo.

Partendo da un libro capace di distruggere i confini della vostra comoda zona lettura vi portiamo Nelle terre estreme: alla ricerca della pace (di Francesco Lezzi). O se preferite una lettura più leggera, vi potete immergere nell’ingegnoso compromesso tra grafica e parola venuta fuori dalle sorprendenti abilità di Zerocalcare (di Alfredo Celentano). Potrebbe fare al caso vostro! Un’ottima occasione per ragionare sui personaggi dei fumetti in generale, sarà forse il caso di chiedersi: Abbiamo ancora bisogno di eroi? (di Clementina Salamina).

È pur vero che in un momento delicato come questo abbiamo tutti bisogno di qualcosa da cui stare lontani per sopravvivere, sia dall’Ansia da generazione Z (di Federica Miglietta) sia dal Flusso di (in)coscienza in dad (di Beatrice Montanaro). Andare lontani in tempi bui e gelidi sembra sia la sorte che spetta a tanti, non solo uomini, ma anche a qualcuno che non sopporta le temperature rigide di questi tempi che cambiano, come Le tartarughe al freddo e al gelo traslocano di Maria Grazia Leone

Comunque c’è chi pensa al domani e apprezza i suggerimenti dell’UniSalento che, dalla viva voce del suo Magnifico Rettore, espone la carrellata di novità e sorprese che ha in serbo per il prossimo anno. Una tra tutte la Medicina sbarca a Lecce (di Elia Simone). Per chi vuole mettere insieme chirurgia, patologia con le polpette e la pasta fatta in casa della nonna ed evitare a 2000 km di distanza è proprio musica per le orecchie. 

Ma di tutt’altra musica e di una strada diversa si è occupata Gaia Naccarelli con 

OBE, un itinerario sonoro. Ma chi non vuole fare nessun passo e vuol restare muto di fronte al suono di casa nostra c’è La DGOrchestra… senza parole, solo NOTE! di Greta Turco. E’ proprio vero, in certi casi si resta senza parole… o si usano sempre le stesse? Quante parole pronunciamo ogni giorno? Pochi lo sanno con certezza ma dietro si nasconde Il limite delle parole di Alessia Russo.

E allora cosa dire di fronte ad uno sport di nicchia, fatto di destrezza, agilità, leggiadria, precisione e bellezza. Basta ciance e cerchiamo di conoscere la Ginnastica ritmica: quando l’eleganza e l’armonia si incontrano di Irene Santoro. Sembra un film, bello… romantico… anche se scivola su una piattaforma di ghiaccio, ben diversa dalla piattaforma che “sequestra” tanti teen-ager, come ci spiega Federica Arena con il suo Netflix e le sue strategie.

E allora… LeCosimo ne ha per tutti! Buona lettura!