di Giovanni De Mariani e Nicolò Miglietta

Quello che ci apprestiamo a vivere è l’ultimo turno infrasettimanale di questo meraviglioso e imprevedibile campionato che ci ha regalato grandi emozioni e sorprese. Arriviamo a questa trentaseiesima giornata dopo aver assistito a un vero e proprio colpo di scena: la sconfitta per 3-0 della Juventus contro il Milan all’Allianz Stadium. Una debacle assurda che rischia di lasciare i bianconeri fuori dalla Champions League dopo 9 anni. Per quanto riguarda invece la lotta per la salvezza, la vittoria con polemiche nel finale del Cagliari contro il Benevento porta i sardi a 35 punti, staccando così i campani di 4 lunghezze, distacco che a 3 giornate dalla fine è difficile da recuperare.

Portieri

Tra i portieri vi consigliamo Gollini, ritorna titolare dopo un infortunio e contro il Benevento è d’obbligo puntare su di lui; Ospina, il Napoli sta viaggiando a un ritmo incredibile e contro l’Udinese deve vincere per non perdere il passo Champions. Possibile sorpresa Perin, il Genoa ha trovato ormai da tempo una solidità e una compattezza che le ha permesso di uscire dalla trappola della retrocessione e contro il Bologna cerca l’ottavo clean sheet in stagione. Sconsigliati Mirante, nonostante l’infortunio di Pau Lopez dovrebbe essere Fuzato a prendere il posto da titolare contro l’Inter; Sepe, la Lazio deve riscattarsi dalla brutta sconfitta contro la Fiorentina e il Parma, già retrocesso, potrebbe farne le spese.

Difensori

Per la difesa vi consigliamo il reparto difensivo della viola dal momento che il Cagliari è vicino alla zona bassa della classifica e rischia enormemente, nonostante l’ottimo periodo: da schierare Milenkovic, Pezzella e Caceres. La Samp arriva a questa giornata dalla brutta sconfitta contro i campioni d’Italia, tuttavia lo Spezia sembra esser entrato nel momento peggiore proprio nella parte finale della stagione: vi consigliamo Yoshida, Augello e Colley. Siamo ormai certi che il Crotone farà parte delle tre squadre che retrocederanno in Serie B e affronterà il Verona di Juric, che cerca il miglior piazzamento possibile, consigliati Dimarco e Faraoni

Centrocampisti

Tra i centrocampisti vi consigliamo Malinovskyi, nelle ultime 8 partite è stato coinvolto in 12 gol (5 gol e 7 assist) e contro un Benevento terzultimo in classifica non si può non schierarlo; Soriano, cerca ormai da 2 mesi il decimo gol in stagione e contro il Genoa può essere finalmente la partita giusta; Luis Alberto, senza Milinkovic-Savic, fuori per una frattura al setto nasale, è lui che deve guidare il centrocampo della Lazio e condurre i biancocelesti alla vittoria; Brahim Diaz, dopo la prestazione da urlo contro la Juventus merita la riconferma contro il Torino. Possibile sorpresa Bessa, è un giocatore di grande qualità e molto apprezzato da Juric, adesso sta trovando una buona continuità e contro il Crotone potrebbe centrare il primo gol in questa stagione. Sconsigliati invece Eriksen, dovrebbe finire in panchina per fare spazio a chi ha giocato meno in questa stagione; Bentancur, sta vivendo la peggiore stagione da quando è in bianconero e contro una squadra molto intensa come il Sassuolo potrebbe andare in difficoltà.

Attaccanti

Per l’attacco vi consigliamo il rinato Osimhen che si era stato additato un flop, viste le poche presenze a causa di vari infortuni, invece il nigeriano sta stupendo tutti, segnando sempre nelle ultime 4 partite di campionato. Il pupillo della Fiorentina Vlahovic, terzo per gol in Europa nel 2021 dopo Lewandowski e Messi, non può non entrare tra i consigliati; il serbo infatti è divenuto una macchina da gol queste ultime giornate e non accenna a fermarsi. Una scommessa per questa giornata potrebbe essere Lapadula del Benevento, i ragazzi di Inzaghi hanno bisogno di punti per allontanarsi dalla zona retrocessione, e il centravanti italo-peruviano è certamente un punto di riferimento nel reparto offensivo dei giallorossi. Consigliati anche Barrow e Orsolini per il Bologna e Shomurodov per il Genoa.

TOP XI: Gollini; Yoshida, Dimarco, Milenkovic; Luis Alberto, Malinovskyi, Soriano, Brahim Diaz; Vlahovic, Barrow, Osimhen.