di La Giuria di LeCosimò (Giovanni De Mariani, Francesco Pariti, Francesco Polito, Elisa Muscogiuri, Sveva Perrone, Federica Arena, Sofia Pisanelli)

Achille Lauro feat. Loredana Bertè -”Sei bellissima

Achille ci canta ‘’Sei bellissima’’ con la celeberrima Loredana Berté. Canzone azzeccata per Loredana, non altrettanto  per Lauro, che tuttavia si dimostra capace  di “rivisitarla” offrendo a noi spettatori un piacevole spettacolo diverso dal solito e molto orecchiabile. Nel complesso  bella performance!

voto: 7

Gianni Morandi feat. Jovanotti – Medley

Gianni si presenta sul palco insieme ad un suo grande amico, Lorenzo Cherubini, conosciuto come Jovanotti. I due cantano un medley composto da ‘occhi di ragazza’, ‘un mondo d’amore’, ‘ragazzo fortunato’ e ‘penso positivo’; una miscela esplosiva che ha fatto ballare e divertire tutti gli spettatori della serata. Gianni promosso a pieni voti! 

voto: 9

Aka7even feat. Arisa – ”Cambiare

AKA7EVEN-7

Aka7even e Arisa con “Cambiare”. Creano un’atmosfera magia più unica che rara ma non riescono nonostante questo a finire nel podio.

voto: 7

Irama feat. Gianluca Grignani – ”La mia storia tra le dita

Irama, accompagnato da Gianluca Grignani, è salito sul palco dell’Ariston cantando ”La mia storia tra le dita”, esibizione nel complesso buona, se non fosse che Gianluca Grignani si è presentato sul palco brillo. e non propriamente pronto a sostenere un’esibizione, facendo fare così una brutta figura a Irama con gli spettatori che lo guardavano. 

voto: 7

Sangiovanni feat. Fiorella Mannoia – ”A muso duro

Sangiovanni, accompagnato da Fiorella Mannoia, canta ”A muso duro”. Canzone bellissima, se non fosse per il fatto che Fiorella, con la sua voce, ha quasi totalmente sovrastato quella di Sangiovanni. Per il resto, ottima perfomance!

voto: 7

Noemi – ”(You make me feel like) A Natural Woman”

Esegue un’esibizione mantenendo sempre una tonalità graffiante grazie anche alla sua meravigliosa e profonda voce. È stata coraggiosa la insolita scelta di iniziare la canzone accompagnata solo dal pianoforte e dalla forte carica emotiva che ha portato.

voto: 7

Yuman – ”My way

Yuman con la pianista Rita Marcotulli porta sul palco ‘My Way’ di Frank Sinatra, creando negli spettatori grandi aspettative, vista la canzone tanto famosa, che però non ha soddisfatto purtroppo.

voto: 7

La rappresentante di lista feat. Cosmo, Margherita Vicario e Ginevra – ”Be my baby”

Bellissima esibizione Insieme a Cosmo, Margherita Vicario e Ginevra che cantano “Be my baby”. Particolare ma bella in tutto il complesso. 

voto: 7.5

Michele Bravi – ”Io vorrei, non vorrei, ma se vuoi

Momento estremamente commovente per Michele Bravi, che con la cover di Lucio Battisti ha incantato l’Ariston. Momento ancor più struggente quando ha tirato fuori dalla tasca le fedi nuziali dei nonni.

voto: 7

Massimo Ranieri feat. Nek – ”Anna verrà”

Massimo Ranieri e Nek portano “Anna verrà”. Esibizione delicata e romantica ma che avrebbe potuto fare di più.

voto: 6

Mahmood e Blanco – ”Il cielo in una stanza”

I due giovani artisti hanno, come nelle prime tre serate del festival, lasciato a bocca aperta tutti gli spettatori. La scelta della canzone, ed il modo in cui l’hanno esibita, gli assicurano un primo posto nella classifica generale ed un secondo nella parziale, subito dopo Gianni Morandi. Ancora una volta stupiscono con le loro voci ed il loro modo di interpretare i brani.

voto: 9

Ana Mena feat. Rocco Hunt – Medley

Ana ha presentato a tutta Italia un mix di ‘Figli delle stelle’ e ‘Se mi lasci non vale’, un’accoppiata vincente che sicuramente con il suo successo ha fatto ballare i telespettatori. Ana Men, con la sua voce soave, Rocco Hunt, con il suo rap, si sono rivelati un duetto che non sapevamo di aver bisogno!

voto: 8

Rkomi – Medley

Sicuramente dal cantante, che ha scelto per la serata cover un medley di Vasco Rossi, molti si aspettavano di più. In molti punti anche fuori tono, Rkomi ha presentato una performance piuttosto deludente, che però è stata compensata dalla gare di flessioni fatta in seguito con Amadeus.

voto: 7

Dargen D’amico – ”La bambola

Dargen si presenta sul palco di Sanremo cantando una sua versione di ‘la bambola’ di Patty Pravo. Durante la sua un’esibizione, piena di energia e allegria, Dargen si è concesso un giro tra le poltrone dell’Ariston, guadagnando punti per il Fantasanremo. 

voto: 7

Giusy Ferreri – ”Io vivrò senza te

Non una delle migliori interpretazioni della cantante. Accompagnata dal sax di Andy dei Bluvertigo, avrebbe potuto fare di meglio, anche perché il potenziale l’aveva tutto.

voto: 6

Giovanni Truppi feat. Vinicio Capossela e Mauro Pagani – ”Nella mia ora di libertà”

Truppi, nelle vesti di De André, decide di tentare una difficile impresa, portando all’Ariston una delle canzoni meno famose del cantante. Anche lui al pianoforte, ritma ancora di più la melodia del brano che, però, non riesce a convincere la totalità dei telespettatori.

voto: 5

Le vibrazioni – ”Live et let die’

Le Vibrazioni hanno scelto Live and let die di Paul McCartney, cantata con Sophie Scott. Brano melodioso e iconico, ha soddisfatto il pubblico e i fan della band.

voto: 7

Emma feat. Francesca Michielin ”Baby one more time

Grandissimo stupore da parte del pubblico per la scelta della cover e della sua accompagnatrice di Emma Marrone: ‘Baby one more time’ con Francesca Michielin. Interpretata favolosamente da entrambe le cantanti, tutte e due le voci hanno creato una simpatia per l’armonia nell’Ariston che sicuramente non ha risparmiato nessuno del pubblico. È la magia di Britney, bit*h!

voto: 8

Matteo Romano feat. Malika Ayane ”Your Song’

Bellissima esibizione da parte del giovanissimo Matteo, che come ci ricorda ogni giorno Ama esce da Tik Tok. Una splendida collaborazione tra il ragazzo e Malika Ayane, che già era stata sul palco dell’Ariston. Una canzone toccante che è stata perfettamente presentata dai due.

voto: 8

Iva Zanicchi – ”Canzone

Omaggio di Iva Zanicchi a Milva sulle note di ‘Canzone’, brano già portato a Sanremo anni prima. Non ha purtroppo entusiasmato molto il pubblico. 

voto: 6

Ditonellapiaga & Rettore -” Nessuno mi può giudicare

Una canzone di svolta per l’epoca in cui é uscita. Una canzone che rappresenta il DIRITTO della parità dei diritti da parte delle donne. Esibizione più che sufficiente da parte loro.

voto: 6

Elisa feat. Elena D’Amario – ”What a feeling

Anche nella quarta serata ha lasciato il pubblico senza parole. Portando con sé anche una ballerina (per riprodurre il balletto originale di Flash Dance), ha reso giustizia al film e alla sua colonna sonora. Come sempre, Elisa aggiunge un tocco in più alle canzoni, quasi rendendole sue. 

voto: 9

Fabrizio Moro – ”Uomini soli”

Forse la scelta di proporre una canzone così triste a Sanremo non è stata azzeccatissima per il nostro Moro. ‘Uomini soli’ dei Pooh non ha suscitato grandi emozioni se non fosse per la sua voce.

voto: 6

Tananai feat. Rosa Chemical – ”A far l’amore comincia tu

Niente di nuovo da parte sua, esibizione nella media, per una canzone che non lo é, che ci ricorda una vecchia conoscenza, e che purtroppo ci ha lasciati.” A far l’amore comincia tu” di Tananai e Rosa Chemical: sufficiente.

voto: 6

HIGHSNOB & HU feat. Mr Rain – ”Mi sono innamorato di te’

Anche loro, scelta pessima. Luigi Tenco, con la sua famosa ‘Mi sono innamorato di te’ non si approccia benissimo con lo stile degli HS & Hu, specialmente insieme a Mr Rain. Peccato, andrà meglio la prossima volta.

Amadeus

Ama é un grande, sicuramente uno dei migliori presentatori italiani, se non il migliore, dato lo share e gli ascolti dati a Sanremo negli ultimi 3 anni. Sta agli scherzi dello staff, dei suoi amici, ci sa ridere, porta allegria e spensieratezza su quel palco che l’anno scorso non vedeva tribuna. Ci terrei a ripeterlo, Ama é un grande, nulla, ma anche tanto da dire.

voto: 9

Pinguini Tattici Nucleari

Presentati da Orietta Berti e Fabio Rovazzi, i Pinguini hanno cantato il loro pezzo forte “Ringo Starr” dal palco della nave, con un’energia tipica della band che ha sicuramente contribuito alla bellezza della serata. Pur essendo stata un’esibizione molto corta, è stata comunque apprezzata dal pubblico dell’Ariston e da casa. 

voto: 9

Maria Chiara Giannotta

Bella, brava e carismatica.

La giovane foggiana ha portato sul palco dell’Ariston simpatia ed emozione. Lo sketch con il collega e amico Maurizio Lastrico ha fatto divertire i telespettatori, ripercorrendo la grande storia della musica italiana e del festival. La commovente storia dei suoi “guardiani” ha, infine, portato tutti noi a riflettere sul nostro eccessivo orgoglio e su quanto sia importante chiedere aiuto quando siamo in difficoltà.

voto: 9

Jovanotti

per la quarta volta nella sua vita torna sul palco di Sanremo Jovanotti, non solo come ospite, ma come grande amico sia di Gianni Morandi che di Amadeus stesso. Insieme a Gianni Morandi presentano un  medley con ‘Occhi di ragazza’, ‘Un mondo d’amore’, ‘Ragazzo fortunato’ e ‘Penso positivo’ un’esibizione piena di felicità e di energia, che ha fatto ballare tutti gli spettatori.

voto: 10

Classifica quarta serata

Mahmood e Blanco
Elisa
Gianni Morandi
Emma
Matteo Romano
Ana Mena
La rappresentante di lista
Noemi
Achille Lauro
Sangiovanni
Aka7even
Yuman
Le vibrazioni
Dargen d’amico
Ditonellapiaga e Rettore
Irama
Rkomi
Fabrizio Moro
Highsnob e Uh
Iva Zanicchi
Tananai
Massimo Ranieri
Giusy Ferreri
Giovanni Truppi