di Laura Pagliara, Chiara Monferrini, Martina Pati, Diletta Nappo, Julia Vaglio. –

Anche durante questa seconda serata il palco dell’Ariston ha ospitato grandi figure come Francesca Fagnani, la quale ha affiancato i conduttori; il trio Al Bano-Ranieri-Morandi, che hanno donato per la prima volta un’esibizione insieme in grado di far tornare tutti indietro nel tempo nella storia della musica italiana; Drusilla e Pegah, che hanno recitato un monologo emozionante sull’attualità Iraniana; la famosa pattinatrice azzurra Francesca Lollobrigida e il gruppo hip hop statunitense Black Eyed Peas

È stata una serata più calma della prima, senza esibizioni da scandalo… nonostante questo la puntata è stata seguita da 10.545.000 italiani e non, con il 62,3% di share

Emozionante il monologo della co-conduttrice giornalista, scritto insieme ai ragazzi del carcere giovanile di Nisida: “Non siamo animali, non siamo bestie, né killer per sempre, vogliamo che ci conoscano” sono le testimonianze riunite da Francesca raccontate al pubblico. 

Will – voto: 28

Testo: 7,5

Il brano parla di un amore ormai giunto al capolinea, il cantante racconta con la sua giovane età racconta la storia con malinconia. 

Outfit: 7

Con questo total white will ci fa ritornare alla moda del 2019

Musica: 6

Lo stile dell’intro è indie mentre il cantato tende al rap. È da notare una traccia di voce pre-registrata in armonizzazione, terza superiore, rispetto al cantato live.

Performance: 7,5

La sua giovane etá non ha niente a che vedere con il suo talento. L’emozione che ha provato sul palco è arrivata sino a noi telespettatori.

Modà – voto: 29

Testo: 8

Pura poesia, ancora una volta arrivano all’altezza delle aspettative con una canzone che parla dell’importanza di guardare il lato positivo degli eventi.

Outfit: 6

Look total black con gilet di vecchio stampo. da Modà a dèmodè è un attimo.

Musica: 7,5

Ballad melodica adatta a Sanremo; si distingue per la presenza della  firma stilistica dei Modà nel sound e l’arrangiamento pop rock. Peccato per l’assenza di un bridge e un assolo di chitarra, che avrebbero impreziosito il brano come un intervento di Richie Sambora in un brano dei Bon Jovi.

Performance: 7,5

Uno dei gruppi più amati della musica italiana, con la loro esibizione e presenza scenica sono riusciti a colmare il palco, coinvolgendo la platea ed arrivando al pubblico a casa. 

Sethu – voto: 27,5

Testo: 7,5

Brano che parla dell’importanza di affrontare la vita sempre con il sorriso e un atteggiamento positivo per affrontare gli ostacoli che troveremo sulla nostra strada.

Outfit: 7

Completo un po’ troppo oversize, lì dentro potrebbero entrarci tutti i correnti!. per caso ha avuto un incontro ravvicinato con una tigre, prima di salire sul palcoscenico? tranquilli le spille di sicurezza lo hanno salvato!

Musica: 6

Il brano ricorda le sonorità di Achille Lauro, ma con un attitudine post-punk e linee melodiche semplici accompagnate da una potente sezione ritmica.

Performance: 6

È stata apprezzata la sua vivacità, ma nel complesso la sua esibizione è stata ordinaria: le aspettative per il palco dell’Ariston erano più alte.

Articolo 31 – voto: 29,5

Testo: 8

Il brano, quasi autobiografico, parla del cambiamento nella vita dei due cantanti una volta diventati adulti e della loro dolorosa divisione, che ad oggi è tornata ad essere una forte amicizia.

Outfit: 7

Look perfettamente bianco…occhio a non sporcarsi.

Musica: 6,5

La parte melodica del piano accompagnato dal resto dell’orchestra contrasta con elementi elettronici più moderni appartenenti alla sezione percussioni, in un tipico flow alla J-Ax in parti articolate e veloci che si alternano ad un ritornello mainstream che ricorda gli anni ’90, periodo in cui si formò il duo.

Performance: 8

La presenza di J-Ax sul palco è inconfondibile. Il duo è stato in grado di coinvolgere il pubblico a casa con il loro carattere e atteggiamento spontaneo.

Lazza – voto: 29,5

Testo: 7,5

Il brano parla del meraviglioso e difficile percorso che è la vita dell’importanza di rinascere dalle ceneri quando cadiamo. 7,5

Outfit: 9

Oltre al suo fascino, Lazza ci ha accecati anche grazie al suo completo luccicante.

Musica: 6

L’arrangiamento disco formato da synth e hacking vocals è carino. Per il resto segue i cliché del genere con un ritornello che piacerà ai più piccoli.

Performance: 7

Si è percepita la passione che il cantante voleva trasmettere, ma non è stata abbastanza da essere coinvolti nella sua esibizione. Speriamo si spinga oltre nelle prossime serate.

Giorgia – voto: 29,5

Testo: 8

Il brano parla di come sia fondamentale, talvolta, voltare pagina e lasciare il proprio passato alle spalle.

Outfit: 6

Vestito molto semplice e sobrio, poteva osare di più 6

Musica: 7,5

Mantiene la sua classica impostazione soul, ricordando a tratti il sound di Mina. La classe non è acqua!

Performance: 7

Una delle voci più belle della musica italiana ritorna all’Ariston dopo ventidue anni. È riuscita a trasmettere al pubblico tutta l’emozione che ha portato sul palco.

Colapesce Dimartino – voto: 27,5

Testo: 7

Il brano centralizza la musica nella nostra vita, considerandola fonte di spensieratezza e leggerezza.

Outfit: 5,5

Outfit classico, forse un po’ troppo.

Musica: 8

Sempre originali e con una punta di ironia, la canzone scorre piacevole sui 135 bpm e costruisce melodie da cantare e ricordare su malinconiche progressioni di accordi minori dal flavour un po’ Battisti.

Performance: 7

Dopo il successo del 2021 si sentiva la pressione della 73esima edizione. L’energia della loro presenza scenica ha dominato l’esibizione ed è arrivata al pubblico a casa, ma sarà sufficiente per tener testa al loro brano più famoso?

Shari – voto: 23

Testo: 7

La canzone, parla in parte dell’esperienza personale dell’artista, che racconta come il sentimento dell’amore vero,  faccia svanire in noi l’egoismo, facendoci sentire più completi.

Outfit: 5

Outfit inaspettato, ricopre il palco con il suo look animalier da ghepardo accattivante.

Musica: 5

Il brano va bene per un artista esordiente, ma ci vuole molto di più per conquistare il pubblico di Sanremo.

Performance: 6

Con la sua esibizione non è stata in grado di trasmettere le emozioni e coinvolgere il pubblico.

Madame – voto: 28

Testo: 7,5

Il brano parla di una storia d’amore di una prostituta che s’innamora di un uomo, che la considera solo uno sbaglio, quindi la cantante che interpreta la protagonista, tramite le sue parole, incita l’uomo a guardare sempre l’aspetto positivo delle cose.

Outfit: 6,5

Ha tirato fuori dall’armadio l’abito della prima comunione?

Musica: 7,5

Convince sempre con la sua interpretazione personale e ultra riconoscibile, su un brano che, in un insolito incedere house, piace e spiazza al primo ascolto.

Performance: 6,5

Nel complesso la sua esibizione è stata semplice, ma la cantante non è riuscita a coinvolgere la platea come ci si sarebbe aspettato dopo la sua gara al Sanremo 2021.

Levante – voto: 28

Testo: 8,5

Uno tra i brani più significativi, l’artista compone la sua canzone pochi giorni dopo la nascita di sua figlia, perchè aveva la necessità di risentirsi viva. La cantante aveva bisogno di scrivere ed esprimere tramite la musica la sua rinascita dopo un periodo di buio.

Outfit: 8

Anche lei sembra essersi ispirata agli anni ‘70 con una micro tuta in pelle blu notte e maxi zeppe.

Musica: 5

Non tantissimo da dire su un brano comunque caratterizzato da un bell’arrangiamento con cori e synth dal sapore 80’s.

Performance: 6,5

Ha portato passione sul palco, ma non abbastanza da arrivare al pubblico a casa. Le aspettative per questa cantante erano alte, ma ancora non è riuscita a soddisfarle. 

Tananai – voto: 29,5

Testo: 7

Il brano all’inizio ricorda momenti di un amore romantico in una relazione ormai  terminata, ma che rappresenta una cicatrice ancora aperta.

Outfit: 8

Non ne sbaglia una…elegante ma d’effetto.

Musica: 7

Riesce ad emozionare anche il pubblico in sala con una interpretazione minimale e riuscita di uno slow perfettamente “a tema”. 

Voto: 7

Performance: 7,5

Si è percepita l’emozione che ha provato sul palco mentre cantava, trasmettendola alla platea e non solo: anche il pubblico si è sentito coinvolto nella sua esibizione. 

Rosa Chemical – voto: 28

Testo: 6,5

Brano piuttosto stravagante, la realtà vista da un’altra prospettiva, la canzone non sembra raccontare una storia e il testo seppur insolito, presenta troppo ripetizioni.

Outfit: 8,5

Non ha deluso le stravaganti aspettative dei suoi fan, con il suo tocco esuberante. anche se ci aspettavamo un tocco in più di colore.

Musica: 7,5

La canzone diverte subito anche per i cori tormentoni che ripetono “made in Italy” su uno swing che richiama, con una esplicita citazione nella seconda strofa, “tu vuo’ fa’ l’americano” di Carosone.

Performance: 5,5,

Con la sua stravaganza si è sicuramente differenziato dal resto dei cantanti in gara, ma non tutti si sono sentiti coinvolti e hanno condiviso la sua esibizione all’Ariston.

Lda – voto: 27

Testo: 7

Brano che parla della fine di una relazione e della nostalgia nel suo ricordo. 7

Outfit: 7,5

Colore adatto alla sua personalità, ma siamo pur sempre ad un festival, avrei indossato delle scarpe più eleganti. 

Musica: 6,5

Voce limpida e aspetto pulito su una bella ballad in 6/8, a tratti troppo troppo Ed Sheeran…

Performance: 6

Passare dal palco di Amici a quello di Sanremo è di sicuro una grande responsabilità: per far fronte a quest’esperienza bisogna essere pronti… lui si dimostrerà tale?

Paola e Chiara – voto: 30

Testo: 7

Il duo torna dopo anni sul palco scenico con una canzone che parla della voglia di vivere con entusiasmo e allegria.

Outfit: 8

Due personaggi iconici soprattutto per i loro look scintillanti.  

Musica: 7

Dopo 22 anni dall’ultimo Sanremo, propongono un brano dal groove disco e melodie che, soprattutto nel ritornello, riportano alle atmosfere 70’s di Raffaella Carrà e convincono l’Ariston.

Performance: 8

La presenza dei ballerini sul palco insieme alle due cantanti ha reso l’esibizione completa e coinvolgente. Aspettiamo di vederne un’altra.