di Bruno Perulli

Procida è un’isola situata nella baia di Napoli, famosa per la bellezza delle sue spiagge e dei suoi paesaggi. Già dagli anni 50 è diventata anche una location popolare per le riprese cinematografiche.

L’ultimo film da oscar ad essere girato a Procida è stato “Il Postino” del 1994, diretto da Michael Radford e interpretato da Massimo Troisi e Philippe Noiret. La pellicola racconta la storia di un postino (Massimo Troisi) che si innamora di una donna e che per fare colpo sull’amata chiede aiuto ad un famoso poeta di poesie d’amore, Pablo Neruda (Philippe Noiret) al confino sull’isola. Il film ha vinto numerosi premi, tra cui l’Orso d’Oro al Festival di Berlino e tre premi Oscar.

“Il talento di Mr. Ripley” è un film del 1999 diretto da Anthony Minghella, con Matt Damon, Gwyneth Paltrow e Jude Law e, in una particina, anche Fiorello. La trama segue la storia del protagonista, Tom Ripley, che si finge l’amico di un ricco ereditiere per poter vivere una vita agiata. Il film è stato girato in parte anche a Procida.

“Cleopatra” è un film del 1963 diretto da Joseph L. Mankiewicz, con Elizabeth Taylor, Richard Burton e Rex Harrison. La trama segue la storia della regina egiziana Cleopatra e delle sue relazioni con Giulio Cesare e Marco Antonio. Il film è stato girato in parte a Procida, utilizzando la bellezza dell’isola per ricreare l’antico Egitto. 

“Detenuto in attesa di giudizio” è un film del 1971 diretto da Damiano Damiani. La trama segue la storia di un uomo accusato ingiustamente di un delitto e rinchiuso in carcere in attesa di giudizio. Il film è stato girato in parte a Procida, utilizzando le carceri dell’isola per rappresentare il setting del film.

“Isola di Arturo”, film drammatico del 1962 tratto dal romanzo di Elsa Morante, anche questo di Damiano Damiani con Reginald Kernan, Vanni De Maigret, Kay Meersman, Luigi Giuliani, Gabriella Giorgelli. Nell’isola di Procida, Arturo è cresciuto solo perché la madre è morta e il padre si fa vedere pochissimo. Ma improvvisamente la situazione cambia e il padre si stabilisce sull’isola insieme alla giovanissima seconda moglie. Arturo, che ha 15 anni, si innamora della matrigna, ma questo sentimento non viene mai inquinato da passioni morbose. Il ragazzo compie le sue prime esperienze sessuali con una ragazza più grande di lui.  

In generale, Procida offre una vasta gamma di paesaggi, tra cui spiagge incontaminate, case colorate e vecchie strade acciottolate, che si prestano perfettamente per il cinema. Inoltre, l’isola è anche ricca di storia e cultura, che offrono ulteriori opportunità per le storie cinematografiche. La bellezza dell’isola di Procida ha attirato molti registi e produttori cinematografici negli ultimi anni, creando una lunga lista di film e serie tv girati nella località, ultima Mina Settembre con Serena Rossi, l’assistente sociale nata dalla penna dello scrittore napoletano Maurizio De Giovanni.