di Julia Vaglio

Si è conclusa oggi 4 dicembre l’esperienza formativa di Scuola Futura Campus, iniziativa del Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) riguardo al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), che ha portato per la prima volta una serie di workshop e laboratori formativi per studenti e personale scolastico sull’innovazione didattica e la scuola del futuro a Lecce.

Dal 1 al 4 dicembre, quattro studenti e quattro studentesse della redazione LeCosimò del Liceo Scientifico C. De Giorgi di Lecce si sono affiancati ad altrettanti alunni dell’Istituto Tecnico e Professionale A. De Pace di Lecce e dell’IIS L. Einaudi di Roma per formare la Futura Media House, redazione interna all’evento.

Tutti i ventiquattro giovani hanno avuto l’opportunità di documentare l’esperienza secondo il loro punto di vista sfruttando le competenze e le passioni di ognuno con interviste, comunicati stampa, grafiche, video, podcast e radio.

Dopo gli eventi in piazza Sant’Oronzo e tanto lavoro all’interno delle mura del castello Carlo V, tutti gli elaborati raccolti sono stati presentati al Ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara, in occasione del suo intervento conclusivo al Teatro Paisiello.

Crediamo molto in questa riforma, nelle opportunità che è in grado di offrire ai nostri giovani per trovare rapidamente un lavoro, per realizzare i propri talenti, per rendere competitivo anche il sistema delle imprese“: sono state queste le parole di Valditara sulla riforma dell’istruzione tecnica e professionale attualmente in discussione al Senato.
Particolare attenzione è stata destinata alla nostra regione: “Puntiamo molto sulla Puglia. Abbiamo deciso di investire in questa regione oltre un miliardo di euro, in parte soldi derivanti dal PNRR, in parte soldi ministeriali, per potenziare il sistema dell’istruzione, perché riteniamo che con un forte sistema d’istruzione questa regione possa veramente diventare un traino dell’intero Paese e una delle regioni economicamente più forti d’Italia“.

Giusta conclusione del Campus è stata l’uscita a sorpresa di Rocco Hunt che ha movimentato con le sue canzoni la platea del Paisiello.

La fotogallery