di Emanuele Albano –

Il mondiale di Formula 1 quest’anno ha avuto un senso unico. Max Verstappen alla guida della sua RedBull RB19 ha dominato qualunque pista, ad esclusione del circuito di Singapore dove Carlos Sainz Junior ha acceso la rossa del cavallino rampante, la SF23, a scapito del team rosso e blu che invece ha riscontrato delle difficoltà in questa pista. Il pilota che sembra aver sofferto di più in questo campionato, data la sua costante sfortuna, è il monegasco Charles Leclerc, che alla guida della sua Ferrari ha subìto diversi zeri in alcuni Gran Premi del campionato, dovuti alla macchina non proprio performante del team di Maranello. 

Il “predestinato” è riuscito in molte occasioni a piazzare la sua monoposto numero sedici tra le prime file sulle griglie di partenza, senza mai avere la possibilità concreta di giocarsi il primo gradino del podio. 

In Brasile, addirittura, il giovane del team in rosso non ha preso parte allo start per via di un problema meccanico che nel giro di formazione, in seguito allo spegnimento del motore, lo ha costretto nelle barriere. Subito dopo il misfatto, la regia di Sky ci ha fatto ascoltare un teamradio nel quale il pilota ammetteva con tutto il cuore di gradire una vacanza a Lourdes, proprio per dimenticare gli errori imperdonabili del suo box. 

Nonostante questo però, il talentuoso ragazzo di ventisei anni è riuscito come suo solito a regalare, non solo ai tifosi Ferrari, ma a tutto il pubblico della F1, una guida pulita e fuori da ogni realtà, soprattutto con il sorpasso definito “il più bello di tutto il campionato”, portato a termine all’ultima curva dell’ultimo giro del GP di Las Vegas, perdipiù compiuto sulla RedBull del messicano Checo Perez

Tanto per intenderci, questo campione è stato l’unico in grado di sorpassare per ben 3 volte durante il campionato la monoposto del team di Milton Keynes, e l’unico a provare ad intimidire l’ormai 3 volte campione del mondo Max Verstappen nei primi giri dell’ultimo GP. 

Ci si può lasciare alle spalle questo campionato 2023 con una sola citazione: ”Date una macchina a questo ragazzo”.