di Carlotta Sabino –

Dopo la recente uscita del film “Wonka”, il magico cioccolatiere e la sua fabbrica sono tornati sulla bocca di tutti.

Dalla pubblicazione del romanzo “La fabbrica di cioccolato”,  di Roald Dahl nel 1964, sono state prodotte tre diverse trasposizioni cinematografiche: “Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato” di Mel Stuart nel 1971, “La fabbrica di cioccolato” di Tim Burton nel 2005 e “Wonka” di Paul King nel 2023.

Nel web girano alcune dichiarazioni interessanti degli stessi attori e registi; qui di seguito trovate le più particolari:

  1. Tutto il cioccolato presente nel film “Wonka” è davvero commestibile. Il regista ha dichiarato che sul set avevano una vera cioccolatiera, Gabriella Gugno, che si è occupata personalmente della realizzazione di tutte le creazioni che vediamo nel film. Questo ha consentito al cast di assaggiare tutto il cioccolato che i loro personaggi avrebbero poi mangiato durante le riprese, in modo da non fingere nel momento in cui affermavano che il cioccolato Wonka fosse il migliore. Questo cioccolato era perennemente disponibile per il cast, il quale ha continuato a mangiarne. Timothée Chalamet, che ha interpretato il protagonista Willy Wonka, più di una volta si è sentito male durante le riprese per la grande quantità di cioccolato mangiato e il regista Paul King ha ammesso di aver preso circa 23kg durante le riprese. 
  2. In una recente conferenza stampa, Hugh Grant ha dichiarato di aver detestato recitare il ruolo dell’Oompa Loompa nel recente “Wonka”. La contrarietà dell’attore è legata al fatto che è stato costretto a indossare una complicata tuta per la motion capture, in modo da registrarne i movimenti fisici e riprodurli grazie agli effetti speciali. In realtà Grant non sembra avercela con questo ruolo in particolare, infatti ha affermato: “Ho bisogno di lavorare, ho molte bocche da sfamare. Questo è quello che mi viene offerto in questi giorni. Sono nel punto basso della mia carriera. Interpreto cattivi, psicopatici, strani, pervertiti e ora Oompa Loompa”.
  3. Alex Polidori, doppiando Timothée Chalamet nel film “Wonka”, non entra per la prima volta nel mondo della fabbrica perché nel 2005, quand’era piccolo, aveva doppiato il personaggio Mike Tivù. Il doppiatore afferma: “Sono già affezionatissimo a questo personaggio perché in questo film ho potuto cantare e unire le mie due passioni: il canto, la musica e la recitazione, il doppiaggio. Timothée Chalamet qui canta e spero di avergli reso giustizia.
  4. Nel film del 2005 gli Oompa Loompa sono tutti interpretati da Deep Roy, la cui statura venne diminuita a 75cm. L’attore ha dovuto ripetere le stesse mosse nelle diverse posizioni del set; queste riprese separate vennero poi unite grazie alle tecnologie digitali. Per alcune scene si è arrivati addirittura a 56 take: tutte le scene sono state filmate tante volte quanti sono gli Oompa Loompa presenti. Deep Roy ha dovuto anche prendere corsi di musica, canto e ballo…
  5. La città in cui è ambientato il film di Tim Burton, in realtà, non esiste, ma è un plastico che ha impiegato ben sei mesi per venire costruito. Per quanto riguarda la galleria nel più recente “Wonka”, sappiamo che è stata ricostruita in gran parte in computer grafica, unendo le caratteristiche della Galleria Vittorio Emanuele II di Milano e del Grand Palais di Parigi.