di Giulia Giaffreda
Foto di Ludovica Pastore e Julia Vaglio

Bentornati al secondo giorno delle imprevedibili avventure della delegazione del liceo scientifico Cosimo De Giorgi di Lecce, in viaggio per Ventotene! Lasciata Formia alle nostre spalle dopo la sveglia ad un orario estremamente improbabile, ecco che ci siamo avvicinati a quella che sarebbe stata la parte più funesta del nostro viaggio: una traversata di ben due ore sul Tirreno col traghetto, per raggiungere la tanto attesa Ventotene

Difatti, dopo i primi minuti di puro entusiasmo, ecco che pian piano i nostri soldati hanno ceduto uno ad uno, facendo diventare una pacifica traversata un sinistro incubo. E mentre i più forti di stomaco aiutavano tutti i sofferenti, ecco che pian piano qualcuno ha ha visto la luce all’urlo: “Terra! Terra!” Si vedeva avvicinare la nostra piccola isola, la salvezza di tutti i passeggeri. 

Dopo esserci sistemati nelle stanze ed aver fatto un bel pranzetto, ecco che abbiamo avuto la possibilità di esplorare autonomamente l’isola (per circumnavigarla a piedi ci avremmo messo non più di un’oretta). Tra splendidi monumenti, edifici colorati e spettacolari viste sul mare, è presto giunta l’ora di dirigerci verso il convegno, tenuto al Centro Polivalente.

Il convegno, formato da varie sessioni di panel e presentazioni, ci ha dato la possibilità di interfacciarci con alcune personalità di spicco del Movimento Europeo, sia sul territorio italiano che internazionale. Inoltre, abbiamo apprezzato la grande diversità di rappresentanze dei partiti presenti, e la giovane età di molti dei relatori, che ci ha permesso di sentirci più vicini alle tematiche trattate. 

Dopo quattro lunghe – ma interessanti – ore di convegno, abbiamo potuto rifocillarci con una buona cena nel nostro hotel, seguita da un rapido briefing per organizzare le attività del giorno seguente, e una serata passata tra amici. 

Ancora una volta, dai vostri inviati è tutto, linea allo studio! 

Fotogallery