La maledizione del Via Del Mare continua per il Lecce che non riesce a vincere neanche quest’oggi. Nonostante una partita giocata molto bene dalla squadra di Mister Liverani, è stata fermata sul punteggio di 2-2 da un Sassuolo che ha sfruttato tutte le disattenzioni della difesa avversaria che si è fatta trovare impreparata più di una volta.

Il primo tempo spumeggiante e divertente è stato caratterizzato dalla bellezza di 3 goal e da un ritmo per lunghi tratti molto alto e intenso. Un Lapadula in grande spolvero trova il vantaggio al 18′ con un goal di pregiata fattura che grazie ad uno stop magnifico disorienta il difensore del Sassuolo e con freddezza spiazza Consigli. Dopo il goal il Lecce abbassa i ritmi e il Sassuolo reagisce trovando il goal al 22′ con Toljan che fa passare la palla sotto le gambe di Gabriel, dopo una bellissima triangolazione con Locatelli. La squadra salentina stenta a ripartire ma nonostante ciò trova il goal del nuovo vantaggio al 42′ grazie a un tiro su punizione straordinario di Falco. Il Lecce ha dovuto fare a meno di Babacar (sostituito al 15′ da Falco) e Tabanelli (sostituito al 40′ da Shakov).

Il secondo tempo inizia con un Lecce che gestisce molto bene il pallone ed un Sassuolo che non riesce a trovare le distanze. Con il passare dei minuti la squadra salentina cala di intensità a causa della stanchezza e il Sassuolo è riuscito ad uscire e a rendersi pericoloso. Con l’entrata di Riccardi al posto di Majer con il conseguente cambio di modulo dal consueto 4-3-1-2 al 5-3-2 permette al Sassuolo di mettere definitivamente sotto le corde il Lecce. Infatti il Sassuolo al trova il goal del 2-2 con Berardi che sfrutta il rinvio sbagliato di Lucioni per mettere la palla in rete. Nei minuti finali il salentini riescono a mettere la testa fuori e sfiorano il vantaggio con una bellissima azione di Falco che imbuca per Calderoni, il quale mette in mezzo e Marlon anticipa Lapadula solo a porta vuota con un intervento miracoloso.

Il Lecce guadagna un punto giocando molto bene, ma se vuole raggiungere la salvezza deve necessariamente sfruttare meglio le occasioni che si ritrova e concretizzare di più ciò che crea. Deve migliorare inoltre in fase difensiva, i numeri parlano chiaro: il Lecce è la squadra che ha subito più goal in serie a ed è l’unica squadra ad aver subito goal ogni partita che ha giocato. Nonostante ciò la squadra ha dato segnali di crescita che fanno ben sperare il popolo salentino.