di Francesco Lezzi e Stefano Cazzella

Cari lettori, buongiorno (o buonasera, dipende), sappiamo benissimo entrambi come vi sentite in questo momento buio della nostra storia. Non sapete come descrivere questa strana sensazione: paura? nah, ansia? neanche, solitudine? forse… No, ve lo diciamo noi carissimi signorini: questa è noia. Oh sì, è proprio questo che provate in questo momento tutti dall’interno delle vostre case che ora assomigliano a gabbie.

Sapete, anche noi siamo annoiati, così tanto annoiati che oggi tratteremo un tema di…carattere. Già affronteremo l’argomento: font. Quale sarebbe il collegamento con la noia dite? Be chi si metterebbe a cercare tra siti e forum font poco usati o font bizzarri? Esatto, noi.

Sul web si possono trovare tantissimi siti dove poter scaricare e installare una vastissima gamma di font diversi. Esistono anche forum dedicati, formati da persone che creano i loro font e commentano quelli altrui. Gran parte dei font creati sono ovviamente disponibili per il download gratuito. Oggi ne analizzeremo quattro, iniziamo subito.

Sei un amante dei fumetti? Vuoi cimentarti nello scrivere un’opera tutta tua? Questo è sicuramente il font che fa per te! Questo font di nome Bangers emula alla perfezione la modalità di scrittura tipica del mondo fumettistico, il tuo testo risulterà agli occhi degli altri altamente professionale!

https://fonts.google.com/specimen/Bangers?query=ban

Questo font è invece per i più nostalgici. Vi mancano i capelli a spina e le cinture el Charro? Allora Spicy Rice è quello che fa per voi!E’ esattamente la copia del font più in voga e più utilizzato negli anni 80. Veniva utilizzato soprattutto nelle sitcom, ma anche in pubblicità e film.

https://fonts.google.com/specimen/Spicy+Rice?query=spi

Per voi che appena finito Natale attivate il countdown dell’anno successivo, o per voi che guardate ancora i film natalizi in TV, eccovi presentato il font perfetto per le vostre esigenze. Si chiama Mountains of Christmas, e lo potete usare per qualsiasi cosa, anche per fare gli auguri ai vostri cari in un modo più originale. 

https://fonts.google.com/specimen/Mountains+of+Christmas?query=moun

Ed ecco a voi il pezzo forte dell’articolo. Si chiama Italianno, ed è un font, come vedete molto elegante e dinamico, che ci riporta nelle corti italiane, nei quali era solito utilizzare un tipo di scrittura molto leggiadro. Potete utilizzarlo per scrivere le vostre poesie o le vostre novelle in stile Boccaccio

https://www.fontsquirrel.com/fonts/italiannospi9cy

Scaricare questi font per il vostro dispositivo sarà molto semplice. Basterà avere installato sul computer WinRAR. Poi, cliccando sui link posti sotto alle descrizioni, verrete portati a delle pagine. Cercate il pulsante di download. Dopo averlo scaricato, aprite il file, e installatelo.