di Giovanni De Mariani e Gioele Benvenuto

Due giocate da campioni permettono al Lecce di battere in casa il Vicenza nonostante una brutta prestazione dei giallorossi. Si è notata una totale mancanza di idee sopperite dalla concretezza che caratterizzano le grandi squadre. La decide il promettentissimo Pablo Rodriguez -classe 2001 scuola Real Madrid– che all’esordio in campionato spiega perché Corvino ci ha puntato forte, battendo la concorrenza di squadre ben più blasonate. Tuttavia il suo esordio da favola è rovinato da un infortunio che lo costringe ad uscire dal campo pochi minuti dopo aver trovato il goal.

Nel primo tempo non c’è stata la reazione che tutti si aspettavano dai ragazzi di Corini che non riescono mai ad essere incisivi dalle parti di Grandi. Infatti l’unico pericolo creato dal Lecce viene da un calcio da fermo battuto da Mancosu con Lucioni che spizza di testa e costringe il portiere vicentino a una grande parata. I giallorossi pagano questa mancanza di incisività e di idee di gioco e passano in svantaggio al 15′ con il goal di Marotta: cross in mezzo di Zonta che trova ferma e disattenta la difesa salentina e per il numero 18 del Vicenza è un gioco da ragazzi mettere la palla in porta.

Nel secondo tempo il Lecce riesce a raddrizzare la partita grazie a una strepitosa giocata di capitan Mancosu, che al 69’ si mette in proprio e con un tocco delizioso batte il portiere avversario per la rete del pareggio. Passano solo tre minuti e i salentini trovano il gol del vantaggio grazie al neo entrato Pablo Rodriguez (che qualche minuto dopo uscirà per infortunio): conclusione di Henderson e zampata vincente dello spagnolo, il quale trasforma in gol un’innocua conclusione del centrocampista scozzese. Nei minuti finali brivido per i salentini che subiscono il gol del pari annullato poi, giustamente, per fuorigioco.

Sicuramente non la migliore prestazione dei giallorossi, ancora molti errori in fase difensiva e di impostazione, ma dopo due sconfitte consecutive la cosa più importante era ripartire con una vittoria per recuperare consapevolezza dei propri mezzi e soprattutto punti in classifica. Prossima sfida mercoledì contro il Cittadella per dare continuità a questo risultato e riprendersi le zone alte della classifica.