di Greta Turco

Nonostante l’emergenza sanitaria abbia impedito di svolgere in modo tradizionale le attività di orientamento in ingresso, i docenti e gli studenti del Liceo Scientifico “Cosimo De Giorgi” non si sono arresi. Hanno continuato infatti, ad accompagnare i ragazzi di terza media nel loro percorso di orientamento attraverso le aule ed i laboratori della scuola grazie agli Open Day virtuali, trasmessi in diretta streaming sul canale YouTube del liceo (attualmente disponibili per la visione). Nel corso di questi mesi inoltre, sono state organizzate anche diverse video riunioni tramite la piattaforma Meet per la presentazione dell’offerta formativa e numerosi tour delle aule e dei laboratori delle sedi del liceo. Entrambe le attività sono ancora in corso e disponibili su prenotazione tramite il sito della scuola.

Una breve presentazione? Due sedi, quattro indirizzi, un’orchestra, un giornalino online, una radio e tantissimi corsi di potenziamento ed attività extra-curriculari di ogni genere, ma un solo ed unico cuore che batte all’unisono per i suoi oltre 1400 studenti. Ecco cosa ne pensano loro!

Questa scuola mi ha fatto scoprire un lato di me stessa mai visto prima e soprattutto nonostante sia “solo” un liceo scientifico ha stravolto il mio modo di vedere la musica, la mia passione. Sarò sempre grata a questa scuola per aver colmato le mie lacune, svelato i miei dubbi, confermato le mie certezze, ma soprattutto per avermi fatto conoscere delle persone fantastiche che hanno profondamente cambiato la mia vita.

Clarissa Greco 2B

La mia scuola mi ha permesso di comprendere al meglio le mie possibili scelte universitarie.

Matteo Minonne 5D

Il mio liceo mi ha consentito di avere una formazione completa, sia sul piano scientifico che umanistico, dandomi la possibilità di scegliere la facoltà a me più congeniale.

Giulia Carmignani (5C A.S. 2019/2020)