di Giovanni De Mariani e Gioele Benvenuto

Passo falso del Lecce che al Via del Mare perde 2-1 contro la SPAL. Si interrompe così la striscia di 6 vittorie consecutive che avevano portato meritatamente i salentini al secondo posto in classifica a -1 dalla capolista Empoli. È una sconfitta che riapre completamente il discorso promozione diretta: i salentini adesso avranno il fiato sul collo della Salernitana, che, battendo la Virtus Entella 3-0, è a una sola lunghezza di distanza. Ciò che è mancato ai ragazzi di mister Corini è stata quella lucidità e quella brillantezza che hanno permesso loro di fare la lunga striscia di risultati utili consecutivi. Mancanze particolarmente evidenti in Massimo Coda, che si è mosso poco, ha creato poco gioco e non è mai stato incisivo in area di rigore. Forse con il senno di poi i cambi sono stati un po’ tardivi e in alcuni casi non hanno dato il risultato sperato.

Il primo tempo non tradisce le attese e viene giocato su buoni ritmi con tutte e due le squadre che cercano di costruire palla a terra creando azioni manovrate. Da segnalare la grande pressione fatta dai salentini sui calciatori della SPAL che ha permesso ai giallorossi di recuperare tanti palloni anche in zone molto pericolose del campo. Passano in vantaggio gli ospiti al 13′ con un gran tiro di Valoti al limite dell’area, che piazza la palla nell’angolino basso, imparabile per Gabriel. Ma il Lecce non si arrende e alza il proprio baricentro trovando così al 17′ il gol dell’1-1: recupero palla di Gallo, Pettinari manda nello spazio Henderson che dalla fascia sinistra vede l’inserimento in area di Majer, lo serve con i tempi giusti e lo sloveno non sbaglia, spedendo la palla in rete.

Nel secondo tempo i salentini subiscono il gol dello svantaggio grazie a un colpo di testa del giovane Okoli che batte Gabriel sugli sviluppi di un calcio d’angolo, portando di nuovo in vantaggio la squadra di Rastelli. Il Lecce, nonostante gli ingressi in campo dei vari Rodriguez, Tachtsidis, Nikolov, Stepinski e Yalcin, non riesce a trovare la via del pareggio sfiorando  il gol solo nei minuti finali con una traversa colpita da Stepinski

I giallorossi cadono in casa dopo una serie di undici risultati utili consecutivi, non riuscendo mai a essere incisivi per tutto il corso del match e a creare occasioni da rete (a parte il lampo di Majer nel primo tempo). I salentini vengono accorciati dalla Salernitana che rende ancora più avvincente la corsa al secondo posto. Prossima sfida in trasferta contro il Vicenza, per dimostrare che la sconfitta di sabato è stato solo un piccolo incidente di percorso.